Danimarca spalle al muro, la Russia vede il secondo posto: sfida quasi inedita

Zero punti per Kjaer e compagni, mentre la nazionale di Cherchesov è a quota tre come la Finlandia, impegnata nell’ultimo turno contro il Belgio. Le due squadre si sono affrontate solamente una volta in amichevole nel 2012

La sconfitta contro il Belgio, arrivata dopo quella shock per il caso Eriksen contro la Finlandia, ha complicato la vita alla Danimarca, ultima nel girone B con zero punti. Russia e Finlandia sono entrambe a quota 3, il Belgio guida con sei punti conquistati in due giornate: la nazionale danese è costretta a vincere contro la Russia, per poi sperare che gli incastri le permettano di qualificarsi agli ottavi di finale (passano il turno anche quattro migliori terze, su sei gironi).

Il momento

—  

La Russia è reduce dalla vittoria contro la Finlandia grazie al gol di Aleksej Miranchuk nel finale di primo tempo. La nazionale allenata da Stanislav Cherchesov ha esordito nella competizione perdendo contro il Belgio di un super Lukaku, autore di una doppietta per il 3-0 finale. La Danimarca ha invece messo in campo tutto quello che aveva contro i belgi, raccogliendo le forze dopo la paura per Christian Eriksen e in vantaggio a inizio partita grazie a Poulsen: l’ingresso di De Bruyne nel secondo tempo ha cambiato la partita e gli uomini di Roberto Martinez hanno ribaltato il risultato grazie alle reti di Hazard e dello stesso centrocampista del Manchester City.

Il precedente

—  

Il campione di analisi per quanto riguarda Russia-Danimarca è limitato, limitatissimo. Le due nazionali si sono infatti affrontate solamente una volta nella loro storia e in un match senza nulla in palio: amichevole in Danimarca il 29 febbraio 2012. A vincere fu la nazionale russa, 2-0 il risultato finale con reti di Roman Shirokov in avvio di partita e di Andrey Arshavin. In campo per i danesi, tra gli altri, c’erano Simon Kjaer e Christian Eriksen: amici, oltre che compagni in nazionale. Ora però la Danimarca deve pensare a vincere contro la Russia per poi sperare: la nazionale danese non supera la fase a gironi degli Europei dal 2004, quando si è fermata ai quarti di finale. La Russia, invece, ha raggiunto la semifinale nel 2008, prima di uscire ai gironi nelle due edizioni successive.

Precedente Diretta Formula 1/ Qualifiche live e streaming video: pole position (Gp Francia 2021) Successivo FINALE Croazia-Rep. Ceca 1-1: Perisic risponde al rigore di Schick

Lascia un commento