Danimarca-Galles, chi continua a sognare? I precedenti parlano danese

Primo confronto in una competizione importante tra le due nazionali, che si sono affrontate dieci volte: danesi in vantaggio e in striscia

Galles e Danimarca si giocheranno l’accesso ai quarti di finale di Euro 2020. Bale e compagni hanno chiuso al secondo posto nel girone A, dominato dall’Italia: quattro punti come la Svizzera, terza. Anche la formazione capitanata da Simon Kjaer si è qualificata come seconda nel proprio girone, il B: Belgio capolista con 9 punti poi tre squadre quota tre, con Finlandia e Russia rispettivamente terza e quarta. Galles e Danimarca ora sognano in grande: la possibilità di raggiungere i quarti di finale è tutt’altro che remota arrivati a questo punto.

I PRECEDENTI

—  

Sono dieci i precedenti tra le due nazionali. Il bilancio è favorevole alla Danimarca, che ha vinto sei volte contro le quattro degli avversari: nessun pareggio. Nessuna sfida è stata giocata in una competizione importante come Europei o Mondiali: gli ultimi incroci hanno avuto come cornice la Nations League, con la doppia vittoria danese nel 2018 (2-0 all’andata, con doppietta di Christian Eriksen, e 2-1 al ritorno). Senza considerare il match amichevole del 2008, vinto 1-0 dal Galles con rete di Craig Bellamy, le vittoria consecutive della Danimarca sono tre: 2-0 9 giugno ’99 nelle qualificazioni agli Europei del 2000. Protagonista l’ex Milan Tomasson.

I NUMERI

—  

Il match si disputerà ad Amsterdam: nella capitale olandese il Galles ha perso due volte su due, nel settembre ’88 e nel giugno 2014. La Danimarca in questi Europei ha stabilito un primato: è infatti diventata la prima squadra nella storia della competizione a raggiungere la fase a eliminazione diretta dopo aver perso le prime due partite della fase a gironi. La nazionale danese non superava il turno dal 2004, quando uscì ai quarti di finale contro la Repubblica Ceca. Il Galles è invece a tre su tre: passaggio del turno in tutte le importanti competizioni disputate nella sua storia (Mondiali ’58, Europei 2016 ed Europei 2020). Ci siamo, è tempo di ottavi di finale: chi tra Galles e Danimarca continuerà a sognare?

Precedente Stimato da Rino, continuo con Pioli, 5 ruoli e 4 allenatori: cos’è stato l'Hakan rossonero Successivo Calciomercato Serie C, Modena: Tesser è il nuovo allenatore

Lascia un commento