Danimarca a caccia del tris con la Croazia. Ma non la batte dal ‘99

In Nations League i danesi, dopo aver superato Francia e Austria, vuol restare a punteggio pieno. L’ultimo precedente favorevole ai croati, agli ottavi del Mondiale 2018

Dopo aver superato Francia e Austria, la Danimarca vuole la terza vittoria consecutiva in Nations League contro la Croazia: al Parken Stadium di Copenhagen fischio d’inizio venerdì 10 giugno alle 20.45. La nazionale di Dalic invece è ancora a secco di successi: ko contro Arnautovic e compagni, pari contro gli uomini di Deschamps.

ultimi risultati

—  

La Danimarca comanda il gruppo 1 con sei punti trascinata dalle reti dell’ex Parma Cornelius: doppietta contro la Francia. Nell’ultima sfida con l’Austria decisivi invece i gol di Hojbjerg e Stryger Larsen. E’ un ottimo momento quello della squadra di Hjulmand, che ha chiuso prima anche il girone di qualificazione per Qatar 2022 davanti alla Scozia. La Croazia ha subito il primo stop dopo nove risultati utili consecutivi (sei successi e tre pareggi), non perdeva dagli ottavi dell’Europeo contro la Spagna. Finora una sola rete segnata in Nations League, da Kramaric.

i precedenti

—  

L’ultimo precedente tra Danimarca e Croazia è quello più significativo. Ottavi di finale del Mondiale 2018, successo della nazionale di Dalic dopo i calci di rigore: decisivi gli errori dal dischetto di Eriksen, Schone e Nicolai Jorgensen. La nazionale danese non supera gli avversari dal ’99: quella è la vittoria più recente in amichevole. Negli ultimi due incontri ha sempre vinto la Croazia. Anche nel conto totale dei precedenti è la squadra croata in vantaggio con 3 successi contro i 2 della Danimarca, appena un pareggio.

fattore nations league

—  

La Croazia non ha un rapporto facile con la competizione. Nella scorsa edizione ha evitato la retrocessione in Lega B soltanto per la differenza reti: chiudendo con soli tre punti, gli stessi della Svezia, il girone con Francia e Portogallo. Di tutte le nazionali in Lega A, la squadra di Dalic ha lo score di risultati peggiore (2 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte). Modric e compagni non sono riusciti a vincere le prime due gare, nonostante giocassero in casa. Ora dovranno affrontare due trasferte di fila. Domenica c’è la Danimarca e il 13 giugno la Francia a Parigi.

Precedente L’ex tecnico di Leao: "Rafa via dal Milan? Nemmeno per 100 milioni" Successivo Diretta Malta Estonia/ Streaming video tv: una partita già decisiva! (Nations League)