CALCIONEU

Danilo, un gol alla povertà. Con la sua onlus ha aiutato 1200 persone in Brasile

Il terzino della Juve ha fondato, nel 2015, una Ong che si occupa di aiutare i ragazzi in difficoltà nella sua città, fornendo attività sportive, supporto scolastico, cure dentali e anche cibo

La pandemia da Coronavirus ha lasciato ferite profonde in tutto il mondo, e il Brasile è uno dei Paesi più colpiti. Per questo, la onlus Futuro Re2ondo, fondata da Danilo nel 2015, (in cinque anni ha aiutato circa 1200 persone) si è adoperata in questi mesi per dare assistenza e supporto alle persone più deboli di Bicas, città natale del terzino della Juve. ” Molte persone sono rimaste disoccupate a causa della crisi scatenata dal Coronavirus, e la maggior parte degli studenti di Bicas ha avuto difficoltà. Il progetto Future Re2ondo è stato creato da Danilo e suo padre per togliere i bambini dalla strada e offrire loro un’opportunità”, ha spiegato il coordinatore del progetto, Rodrigo Coimbra. La ONG assiste bambini e adolescenti tra i nove e i 16 anni offrendo attività sportive, supporto scolastico, cure dentali, accompagnamento pedagogico e psicosociale. Con la pandemia del Coronavirus, ha anche iniziato a distribuire cibo alle famiglie.

joao

—  

João Carlos Nicodemos Cassiano è uno dei ragazzi che la fondazione di Danilo ha aiutato in questi anni. Accolto nel progetto nel 2017, segue i corsi di calcio che vengono offerti gratuitamente dalla ONG, con l’unico obbligo di frequentare la scuola al mattino. Grazie a questi corsi, è stato tesserato da un club professionistico nella città di Juiz de Fora nello stato di Minas Gerais. Joao è uno degli oltre 200 ragazzi “salvati” dalla strada dalla onlus di Danilo: il padre, lavoratore da quando ha 16 anni, ha perso il lavoro per il coronavirus, e attualmente è un autista di Uber: “Una volta alla settimana o quando c’è una gara di campionato, il progetto ci sostiene economicamente per portarlo a Juiz de Fora”, ha spiegato il padre del ragazzo, che ha lavorato fino a marzo come vigilante. Tra gli idoli di Joao, a parte Danilo, anche Cristiano Ronaldo, Zico e Pelé.