Dall’Inghilterra: “Il 20% delle donne viene molestato allo stadio”

LONDRA (Regno Unito) – Un sondaggio della Football Supporters’ Association (FSA), l’ente che rappresenta i tifosi di calcio in Inghilterra e Galles, ha rilevato che una donna su cinque che assiste alle partite di calcio ha ricevuto “attenzione indesiderata” dagli uomini negli stadi. Il risultato è stato ancora più allarmante rispetto al sondaggio condotto nel 2014: le denunce per molestie sono raddoppiate rispetto a sette anni fa. Quasi la metà delle 2.000 tifose intervistate (49%) ha affermato che il comportamento degli uomini allo stadio nei loro confronti è spesso motivo di rabbia e paura: nel 2014, quel numero era del 29%. Un altro 38% ha dichiarato di sentirsi in imbarazzo e il 24% ha lasciato lo stadio “sconvolta”. Il 4% crede già che il comportamento faccia parte dell’esperienza della partita. Non c’è posto nel calcio per comportamenti sessisti o misogini. Incoraggiamo tutti i tifosi a sfidarli e, se necessario, a segnalarlo al club o alle autorità“, ha affermato Ally Simcock, membro del consiglio di amministrazione della FSA.

Bufera sui Phoenix Suns: proprietario accusato di sessismo e razzismo

“Ora vengo a violentarti”, il messaggio shock alla calciatrice

Il calcio inglese contro le molestie sessuali

La Football Association (FA, l’ente che controlla il calcio in Inghilterra), Premiere Legue (organizzatore della competizione più importante del paese) e EFL (organizza l’equivalente della seconda divisione inglese) si sono espressi contro ogni forma di discriminazione negli stadi. La FA è fermamente contro ogni forma di discriminazione e pregiudizio e crede che il nostro gioco debba essere apprezzato e visto da tutti“. Pur non commentando il sondaggio, la Premier Legue si è pronunciata contro ogni tipo di pregiudizio tra i fan e si è detta impegnata ad attuare misure volte a ridurre questa esperienza negativa. L’EFL ha commentato che “è deludente vedere così tanti fan essere soggetti a una condotta inappropriata e inaccettabile da parte di altri fan, anche se, come per qualsiasi informazione o feedback che riceviamo, valuteremo come ciò possa aiutare a migliorare le operazioni“.

Precedente Diretta Venezia Buducnost/ Streaming video tv: pericolo montenegrino! (Eurocup) Successivo Bologna, cittadinanza onoraria per Mihajlovic