Dalle valigie per Londra al ritorno ai vecchi fasti: riecco il “vero” Skriniar

Dopo mesi di panchina, Milan a settembre era a un passo dal Tottenham di Mou. Ora è di nuovo al top e ha segnato due gol dopo oltre mille giorni di astinenza

Tra i motivi per cui l’Inter potrebbe vedere il bicchiere mezzo pieno malgrado il pareggio beffa di Roma c’è la rinascita di Milan Skriniar. Il difensore dal nome di battesimo “sbagliato” che in settembre aveva le valigie pronte per Londra è tornato quello dei bei tempi. E ha anche riscoperto il vizietto del gol. L’esempio di come con umiltà e lavoro si possano ribaltare destino e gerarchie.

Sliding doors

—  

Perché il 25enne slovacco nell’Inter post lockdown aveva perso il posto a vantaggio di D’Ambrosio e Godin. La difesa a tre di Conte pareva indigesta, quella capacità di non sbagliare il tempo dell’intervento sembrava smarrita. Una stagione molto difficile, che non aveva scoraggiato però l’appetito del Tottenham di Mourinho. L’affare poi non si è chiuso perché gli Spurs giocavano al ribasso. E l’Inter ringrazia, perché il ragazzo è tornato carico e concentrato come nelle prime stagioni in nerazzurro.

Dopo oltre mille giorni

—  

E, accessorio non da poco, con forma e convinzione è tornato pure il gol. A differenza di Spalletti, che a volte sui piazzati gli chiedeva di non lasciare la metà campo perché tra i più veloci nei ripiegamenti, Conte lo spinge nell’are a avversaria. Contro il Verona, prima della sosta natalizia, è arrivata sempre da un cross di Brozovic quella rete che mancava da più di mille giorni. Quasi tre anni (1033 giorni) dall’ultimo centro, datato febbraio 2018 contro il Benevento. Il gol decisivo di un 2-1 in trasferta, come pareva poter essere anche quello di ieri a Roma. Invece Mancini proprio contro di lui – con mestiere e pure con l’aiuto di un gomito non visto – ha trovato la torsione della vita. Ma ci vuole ben altro per scoraggiare questo Skriniar che già si carica per il crash test di domenica contro Ronaldo.

Precedente Vidal più forte della svirgolata virale: "Faccio un gol poi ne segno altri 10!"

Lascia un commento