Dalle delusioni di San Siro alla nuova vita: André Silva, il bomber ritrovato

Male a San Siro, benissimo in Bundesliga: in un girone tosto con Francia, Germania e Ungheria è il jolly del c.t. Santos e arriva da una super stagione con 28 gol

Avete presente l’André Silva visto al Milan? Lasciatelo stare. Quello di oggi è tutt’altra cosa, bomber ritrovato e vice capocannoniere della Bundesliga con 28 gol. Uno in più di “machine” Haaland. Tredici in meno dell’alieno Lewandowski. Ora è pronto per l’Europeo con il Portogallo. Girone tosto, buone sensazioni.

Chi è

—  

Al posto degli scarpini c’erano i pattini. André Silva ha un passato nel roller hockey, ma alla fine ha scelto ciò che gli avrebbe garantito un futuro: il pallone. Qualche cambio pure lì. Prima di diventare il 9 del Porto era un fantasista, il vecchio mister del Salgueiros l’ha convinto a cambiare. Il Porto lo acquistò dieci anni fa per mille euro, nel 2017 l’ha venduto al Milan per circa 35. Male a San Siro, solo 2 gol in Serie A, meglio altrove: 10 a Siviglia e 45 all’Eintracht in due stagioni. Quest’anno ha migliorato il record di Porto: da 21 reti a 29 (28 in campionato e una in Coppa di Germania). A 25 anni ha trovato il suo posto nel mondo.

Perché prenderlo

—  

La super stagione e il costo sono per il sì. André Silva vale 17 fantamilioni, si può prendere per un paio di motivi: l’ottima annata disputata e le chance del Portogallo di andare avanti. Sedici squilli in 39 partite con la nazionale, con cui ha partecipato alla Confederations Cup del 2017 (un gol), al Mondiale del 2018 (tre partite senza reti) e alla Nations League del 2019 (vinta). In un girone tosto con Francia, Germania e Ungheria rappresenta il jolly del c.t. Santos.

Perché non prenderlo

—  

Il bomber resta Cristiano Ronaldo, Silva subentrerà nella ripresa. Non gioca dall’inizio, quindi andrebbe affiancato a un titolare (varie scelte). Inoltre, nonostante una buona media-gol in nazionale, non segna da settembre 2020. Negli ultimi tre anni ha siglato solo 2 gol in 9 partite. Scommessa, non certezza.

Precedente Daily Mail: "Milan e Napoli interessati a Ziyech" Successivo Giroud: "Milan grande club. Il rinnovo? Il Chelsea l'ha esercitato in aprile, ma..."

Lascia un commento