Dall’aritmia al primo gol stagionale: chi è Marco Da Graca, il bomberino di Allegri

Classe 2002, centravanti, una stagione con tanti gol e un fastidioso stop, a Max piace e ne ha bloccato la cessione in prestito: sarà ancora al centro dell’attacco dell’Under 23

Primo centravanti dell’anno, punta titolare della Juve nella partita che ha aperto il precampionato a Las Vegas, e autore della prima rete stagionale (sulla respinta di un colpo di testa di Gatti), Marco Da Graca non è un nome nuovo nell’universo bianconero. Classe 2002, 185 centimetri, nato a Palermo, padre di Capo Verde, la Juventus lo ha acquistato 16enne nel 2018. Nel dicembre 2020 per la prima volta è andato in panchina con i grandi in Champions League contro la Dinamo Kiev, a fine gennaio 2021 il debutto in prima squadra in Coppa Italia contro la Spal nella stagione in cui furoreggiava in Primavera con una stagione da 15 gol in 17 partite.

La scorsa stagione

—  

Il minuto in campo nel dicembre scorso ancora in Champions, contro il Malmoe, è stata una gioia nel cuore di una stagione non semplice, complicata in avvio da guai muscolari e interrotta per un mese a gennaio per i postumi di un intervento di ablazione reso necessario dalla diagnosi di un’aritmia cardiaca. Tornato a fine febbraio, è stato il titolare della cavalcata playoff in Serie C dell’Under 23 bianconera arrivata fino ai quarti di finale: con la seconda squadra della Juve ha esordito nel 2020 e da allora ha messo insieme 24 presenze in Serie C e 4 gol segnati.

Le prospettive

—  

Contratto fino al 2024, in estate Da Graca ha riscosso l’interesse concreto da squadre di alta Serie B. E invece ripartirà da dove era rimasto: si è deciso di far continuare la sua crescita con l’Under 23 della Juventus in C, dove può avere minuti e responsabilità. Con vista sulla prima squadra, come dimostra la scelta di Allegri di aggregarlo per il ritiro, portarlo in tournée negli Stati Uniti e dargli una maglia da titolare in assenza di Dusan Vlahovic. Che possa essere lui il vice di Dusan di cui si parla da settimane come necessità di mercato? No, è escluso. Però restare nell’orbita bianconera, proseguendo la maturazione come centravanti titolare della seconda squadra, gli darà la possibilità di affacciarsi con più frequenza al piano di sopra.

Precedente Juve - Ramsey, l'addio è più vicino: nuovi contatti per la risoluzione Successivo Calciomercato Cremonese, dall'Hertha Berlino ecco Ascacibar