Dalla gioia all’incubo, Musso-Ospina: la sfida nella sfida di Atalanta-Napoli

I due numeri uno stanno rientrando dalle trasferte per le qualificazioni mondiali, felici per l’argentino e deludenti per il colombiano nonostante la vittoria. Ma domenica a Bergamo la storia potrebbe essere diversa

Torneranno dal Sudamerica fra stasera e domani in Italia con spirito completamente diverso. Juan Musso dall’Ecuador dove la sua Argentina ha conquistato il 31mo risultato utile consecutivo e si presenterà in Qatar come una delle favorite. Il portiere dell’Atalanta non è il titolare (il posto è di Rulli del Villarreal) ma è in pianta stabile fra i convocati dell’albiceleste. Triste il rientro dal Venezuela di David Ospina, perché nonostante la vittoria la sua Colombia per un punto non potrà giocare lo spareggio per il Mondiale che disputerà il Perù. E purtroppo pesa proprio la papera del portiere napoletano nello scontro diretto perso 0-1 nel gennaio scorso. Dunque il dispiacere è ancora più grande.

LE MANI SULLA PARTITA

—  

Ora i due tornano protagonisti in campionato per la sfida Atalanta-Napoli di domenica. E parliamo comunque di due numeri 1 che influiscono eccome sul rendimento delle rispettive squadre. E nel raffronto sulla Serie A il 33enne colombiano ha qualche numero in più rispetto al 27enne argentino. Anche perché il napoletano ha davanti la miglior difesa del campionato che ha portato ben 11 clean sheet rispetto agli 8 dell’avversario. In percentuale para di più Ospina (77.8 % contro 67.9), ma Musso subisce meno gol da fuori area (2 contro 4). Comunque sia domenica avranno di fronte attaccanti di altissimo livello capaci di far gol da posizioni diverse.

DUELLO COLOMBIANO

—  

E in questo senso Ospina conosce bene Muriel, compagno di nazionale e giocatore dalle grandi qualità tecniche, mentre mancherà l’altro colombiano Zapata, che è pure un ex.

ATTENTO MUSSO

—  

L’argentino dovrà stare pronto sui tiri anche dalla distanza di Zielinski e Mertens, che già gli fecero gol all’andata. Perché mentre il Napoli insegue sempre il sogno scudetto l’Atalanta vuole con tutte le proprie forze vincere per continuare a sperare in quel quarto posto che porta alla Champions.

Precedente Ronaldo punta il Qatar: "Ai Mondiali con il Portogallo per vincere" Successivo Sala: "Nuovo San Siro, Milan e Inter liberi di valutare. Noi intanto andiamo avanti"