Dal fallo su Marchisio al gol a Buffon: chi è Tolisso, l’ultima idea per il centrocampo

Classe 1994, torna di moda sotto la Mole: ruolo e caratteristiche del calciatore in uscita dal Bayern Monaco. Con un’incognita: i recenti problemi fisici che l’hanno costretto a lunghi stop

Un vecchio pallino di Max, un’idea di mercato che potrebbe ripresentarsi come opportunità. Ecco, dietro l’interesse della Juve per Corentin Tolisso c’è la posizione più che traballante del giocatore al Bayern Monaco. Sulla carta, il ventiseienne ha un altro anno di contratto. Di fatto, però, è sul mercato con possibilità di permanenza vicine quasi allo zero. E così la Signora ci ripensa, su indicazione di Allegri che lo avrebbe voluto già qualche anno fa.

IL PROFILO CHE VUOLE MAX

—  

Fisicamente strutturato come l’identikit tracciato dal tecnico nei primi incontri con la dirigenza: giocatore duttile sul piano tattico, è un centrocampista moderno, box to box, che potrebbe tornare molto utile per dare una nuova identità al reparto bianconero. I trascorsi da esterno lo rendono anche una buona mezzala d’inserimento, caratteristica che piace molto a Max, che in quel ruolo ha sempre puntato su elementi capaci di fare la differenza non solo dal punto di vista fisico ma anche caratteriale. L’unico grande interrogativo è legato ai tanti problemi fisici patiti negli ultimi anni: nell’ultima stagione ha giocato poco, una manciata di minuti in meno rispetto a Dybala, ma anche lui è entrato nel tabellino di Francia-Germania, che ha segnato l’esordio vincente dei Bleus all’Europeo.

LA JUVE NEL DESTINO

—  

Mai banali le sue sfide contro la Juve, quando indossava la maglia del Lione. Nella sua prima stagione in Europa League (2013/14) il percorso finì proprio contro la Signora: giocava ancora da terzino destro, in terra francese atterrò Marchisio prima dell’intervallo e si beccò il giallo. Qualche anno dopo (2016/17) la rete in Champions League all’Allianz Stadium, a pochi minuti dal termine del match, contro Buffon, sugli sviluppi di un calcio piazzato: a dimostrazione delle sue spiccate abilità nel gioco aereo. Allegri lo aveva già messo allora nella lista dei preferiti, adesso valuta la fattibilità di un trasferimento a Torino di fronte all’opportunità di mercato.

Precedente Euro 2020, Ungheria-Portogallo 0-3: super esordio per Ronaldo, che doppietta! Successivo La sedia del dentista: la follia di Gascoigne dopo quel gol immortale alla Scozia

Lascia un commento