Dal Coni autonomo all’educazione fisica alle elementari: lo sport e la nuova legge di bilancio

L’approvazione del Senato dà il via libera a cambiamenti che riguardano anche lo sport. Congelati 444 milioni di versamenti contributivi

La legge di Bilancio 2022 è stata approvata dal Senato. Di fatto, il testo è ormai blindato perché il governo porrà la fiducia alla Camera dove il traguardo deve essere tagliato entro il 31 dicembre. Il lungo articolato contiene diverse disposizioni che riguardano il mondo dello sport.

rate

—  

La tanto invocata sospensione e rateizzazione dei versamenti contributivi e fiscali riguarda tutto il sistema, dalle società professionistiche a quelle dilettantistiche, dalle federazioni agli enti di promozione. L’area di riferimento è quella dei primi quattro mesi del 2022, che potranno essere pagati in un’unica soluzione al 30 maggio oppure spalmati in sette mesi (per la prima metà) ed entro la fine dell’anno (per la seconda). Il “congelamento” viene stimato in 444 milioni di euro. E ovviamente è la misura che interessa di più il mondo del calcio ed era stata ripetutamente sollecitata dalla Figc e sponsorizzata dalla sottosegretaria Valentina Vezzali.

coni autonomo

—  

Confermata con la soddisfazione di Malagò e dopo un’agitata volata finale la soluzione della cessione del contratto di lavoro per i dipendenti che approderanno al Coni, di nuovo dotato di piena autonomia amministrativa. In pratica, dentro il “perimetro” delle 165 unità e dei 45 milioni del finanziamento annuale, sarà possibile mantenere le stesse condizioni nel passaggio dal privato (Sport e salute, seppure partecipata al 100 per cento dal Mef) al pubblico (Coni). La legge prevede che la norma varrà per il personale attualmente “in avvalimento” che presta la sua opera Coni, mentre su quello impiegato nel contratto di servizio ci dovrà essere un’intesa fra Coni e Sport e Salute nei prossimi 20 giorni.

utili non tassati

—  

Un’altra misura che farà contento il calcio è quella sulla detassazione a fini Irap e Ires degli utili delle federazioni e degli altri organismi sportivi. Si calcola che la Figc potrà distribuire quindi nel sistema un nuovo gettito calcolabile fra i 10 e i 12 milioni di euro (ma bisogna spendere il 20 per cento per vivai e infrastrutture). Per i club professionistici c’è anche lo strumento dell’”apprendistato professionalizzante” che consentirà sgravi fiscali fini a 23 anni per le società che aiutano percorsi di studio e di stage lavorativi per fine carriera. Qui dovrà esserci un decreto attuativo per definire il tetto retributivo oltre il quale il provvedimento non scatta (è un’opportunità soprattutto per la serie C).

piccola svolta

—  

C’è poi la (piccola) svolta dell’introduzione dell’insegnante di educazione fisica nella scuola primaria. La versione originaria del provvedimento, che prevedeva un finanziamento certo fino al 2033 dell’operazione con un’ipotesi per circa 4500 assunzioni, è stata sgonfiata dall’ostilità dei maestri generalisti (che temevano una”secondaria azione della scuola primaria) e di alcune forze politiche. Ora la norma c’è ma il suo finanziamento incerto è sostanzialmente delegato al turnover demografico (meno cattedre e quindi meno docenti che vanno in pensione da sostituire). In teoria si dovrebbe partire con la quinta elementare nel 2022-2023 e la quarta nel 2023-2024. Ma è dura. Speriamo che il nostro pessimismo possa essere smentito.

f1 e nuoto

—  

Ci sono poi alcuni provvedimenti specifici. In particolare ci sono 10 milioni l’anno fino al 2025 all’Aci per i due gran premi di Formula 1 di Imola e di Monza. E Monza avrà 5 milioni per il 2022 e 15 per il 2023 per il centenario dell’autodromo. Ci saranno poi 20 milioni, nei prossimi due anni serviranno per la ristrutturazione della pista di bob e slittino per le Olimpiadi 2026. L’opera costerà in tutto 60 milioni. Previsti anche 5 milioni per gli Europei di nuoto (alla Fin) e 600mila euro per il Giro d’Italia Under 23 (alla Federciclismo). Nella lista ci sono anche 600mila euro per l’istituto comprensivo “Pietro Paolo Mennea” di Barletta per il contrasto alla marginalità. Altri interventi sono presenti – tre milioni di euro in tre anni – per il rifacimento antisismico della palestra della scuola “Leopardi” di Trofarello, in provincia di Torino.

revisori

—  

Infine una novità per i revisori dei conti delle federazioni. Fatto salvo il potere di controllo e di commissariamento del Coni in caso di regolarità, l’Autorità di governo nominerà un membro del collegio.

Precedente Sala: "San Siro? I comitati non devono convincere me ma Milan e Inter" Successivo Il paradosso dei più attesi, Dybala e Chiesa: senza di loro la Juve vola. E con loro?