Dal 5 maggio a De Vrij, passando dal derby con Pioli: quanti incroci tra Inzaghi e l’Inter

Il neo allenatore nerazzurro segnò la rete del 4-2 nel giorno dell’harakiri di Cuper. Tre anni fa il gol Champions di Vecino e le polemiche sull’olandese. Del tecnico del Milan prese il posto alla Lazio

Dalla Lazio all’Inter, dopo una gavetta relativa. La storia di Simone Inzaghi ricorda quella di Roberto Mancini. E i tifosi interisti, ancora frastornati dal cocktail di emozioni tra scudetto e addio di Conte, sperano che anche il fratello minore di Pippo possa alzare trofei come successo tra il 2004 e il 2008 all’attuale c.t. della Nazionale.

Derby con Pioli

—  

Dopo un anno da vice Eriksson, Mancini fece una stagione alla Fiorentina prima di tornare per due anni in biancoceleste e poi decollare grazie all’Inter. Partendo dalle giovanili, Inzaghi invece alla Lazio ha passato tutta la vita da allenatore, con la buffa parentesi Bielsa del 2017. Con la prima squadra ha iniziato nell’aprile 2016, dopo l’esonero di quel Pioli che ora sfiderà nei derby milanesi.

Il dramma e la festa

—  

Gli incroci di Simone con l’Inter partono invece dallo storico 5 maggio 2002, l’harakiri della banda Cuper, le lacrime di Ronaldo. All’Olimpico vince 4-2 la Lazio e il gol che affossa definitivamente i nerazzurri lo segna proprio Simone: Cesar si beve Zanetti sulla sinistra e pennella sul secondo palo dove Inzaghi, solissimo, deve soltanto appoggiarla di testa. Da allenatore invece la sfida da brivido è quella del 20 maggio 2018. Indietro di 3 punti, la squadra di Spalletti deve vincere in casa della Lazio per soffiarle l’ultimo pass di una Champions che in casa Inter manca da troppi anni. Malgrado i dubbi della vigilia Simone schiera De Vrij, già d’accordo con gli avversari, e l’olandese provoca il rigore che da il là alla rimonta poi suggellata da Vecino.

Sempre in difficoltà

—  

Pur guidando una squadra meno forte, Inzaghi comunque negli ultimi anni ha spesso messo in difficoltà l’Inter. Uno dei tre trofei alzati a Roma (ci sono anche due Supercoppe) è la Coppa Italia 2019, vinta dalla Lazio sull’Atalanta dopo essersi vendicato nei quarti della stessa Inter passando ai rigori al Meazza e avere battuto il Milan in semifinale. Anche nei due campionati interisti Conte ha dovuto soffrire parecchio contro Simone. Vittoria con D’ambrosio e sconfitta all’Olimpico nello scorso campionato. In questo, dopo il pareggio dell’Olimpico firmato Lautaro e Milinkovic (uno che prima della stretta di cinghia i tifosi sognavano in nerazzurro), la vittoria pur sofferta del ritorno ha coinciso col sorpasso al Milan e con l’inizio della volata scudetto.

Precedente A tutto Zaniolo: "Io, la Roma e Mou, voglio dimostrare quanto valgo" Successivo Diretta Diamond League 2021 Doha/ Streaming video tv: solo Weir per l'Italia