Da Vlahovic a Osimhen: la Top 10 della Serie A con il potenziale più alto su Fifa 23

Tra giovani e più in là con gli anni, la Serie A è ancora una fucina di talenti imponente, come dimostra il database aggiornato di FIFA 23.

L’età media della Serie A è storicamente alta, ma questo non significa che non ci siano talenti pronti ad esplodere o già affermati ma in odore di una crescita ancora superiore. Stilare una classifica dei calciatori con i margini di miglioramento più elevati è un esercizio estremamente difficile, ma lo è un po’ meno se dalla tua hai uno strumento come il database di FIFA. Grazie ai dati raccolti da EA Sports e aggiornati a gennaio 2023, possiamo scoprire quali siano i giocatori che possono crescere di più e arrivare a valutazioni sontuose nel prossimo futuro.


Serie A: i 10 col potenziale più alto su FIFA 23 —

La top ten è abbastanza prevedibile, posizione più posizione meno, ma anche quello che ci aspetta appena fuori dalla classifica dei primi 10 è parecchio incoraggiante. Spulciando nel database di FIFA, scopriamo che ad oggi è l’ambassador Vlahovic ad avere il potenziale più elevato – 91 – partendo da un overall di 84. Il serbo è seguito da due interisti, Lautaro Martinez (86) e Alessandro Bastoni (84), con entrambi che puntano al 90, qualora il loro potenziale dovesse sbocciare come si prevede.

Questa la top 10 dei giocatori di Serie A con il potenziale di crescita maggiore, secondo FIFA 23:

  • Vlahovic 84 -> 91
  • Martinez 86 -> 90
  • Bastoni 84 -> 90
  • Maignan 87 -> 90
  • Theo Hernandez 85 -> 90
  • Tomori 84 -> 90
  • Tonali 84 -> 90
  • Leao 84 -> 90
  • Barella 86 -> 89
  • Osimhen 83 -> 89

Fuori dalla top ten… —

Come accennato, fuori dalla lista dei primi dieci c’è un mondo, e uno fatto anche di nomi già meno affermati in questa fase della loro esperienza in Serie A rispetto a questi. Aprono la lista due under 20 come Udogie (76 -> 89) e Miretti (73 -> 88), seguiti da De Ketelaere, Kvaratskhelia e Zaniolo (88), seguiti da uno strato solido di 87: Skriniar, Chiesa, Bremer, Milinkovic-Savic, Pellegrini, Zalewski e Frattesi. Negli 86 qualcuno di più attempato ma anche qualche insospettabile: Brozovic, Szczesny, Locatelli, Kean, Immobile, Luka Romero, Cancellieri, Bennacer, Brahim Diaz, Dybala, Abraham e Rovella. Tra i tanti 85, qualche nome suggestivo viene dalla Juve – Fagioli, Soulé, Iling-Junior -, qualcuno dal Milan – Dest, Pobega, Kalulu, Lazetic -, l’Inter mette Onana e Asllani, il Napoli Elmas, il Torino Ricci e Singo, la Fiorentina Milenkovic e Nico Gonzalez, viola non si sa per quanto altro ancora.

16 Gennaio 2023 – 12:39

Precedente Milan: addio Leao, il sostituto arriva dal Chelsea Successivo "Sapevi che mi avrebbe fatto male e l'hai fatto": il messaggio di Wanda a Icardi