Da Romagnoli a Ballo-Touré, quante valigie pronte nel Milan

Pioli allenerà una rosa che sarà notevolmente rinnovata: ecco quelli che lasceranno la rosa dei campioni

Valigia sull’uscio di casa e saluti già fatti. Prima di capire chi arriverà, tra RedBird e volti nuovi, è più facile fare un bilancio di chi è destinato a salutare il Milan. L’unico con un biglietto tra le mani e una destinazione già sicura è Franck Kessie, che dopo aver vinto lo scudetto ha salutato i tifosi rossoneri attraverso un post su Instagram. “Dopo 5 anni non potevo sperare di chiudere questa grande esperienza in modo migliore. Un’emozione unica: siamo campioni d’Italia”.

Romagnoli

—  

L’ivoriano lascerà i rossoneri per il Barcellona. Era in scadenza e non ha rinnovato. In estate, da Tokyo, aveva lanciato messaggi di speranza attraverso un’intervista alla Gazzetta: “Torno e firmo a vita”. Il destino ha preso un’altra strada. Un altro con la valigia in mano è Alessio Romagnoli, il capitano, ai saluti dopo 7 anni, 247 partite, 10 gol e due trofei. Anche lui in scadenza. A differenza di Kessie, però, non ha ancora trovato un accordo con un’altra società. Nessun biglietto in mano. Lo cerca la Lazio, la squadra che ha sempre tifato, ma l’intesa non c’è ancora. A meno di colpi di scena dovrebbe dire addio anche Bakayoko, in prestito biennale dal Chelsea, tornato in estate dopo un anno a Napoli. Il francese aveva già vestito la maglia rossonera nel 2018-19, 41 presenze e un gol, ma quest’anno è stato quasi una comparsa. Nel 2022 ha giocato solo 5 partite tra campionato e coppa. Dal 17 gennaio al 22 maggio ha collezionato solo 10’ contro l’Atalanta. Dirà addio.

Gli altri

—  

Un altro ai saluti è Samu Castillejo, preso a 18 milioni nel 2018. Lo spagnolo ha giocato solo 5 partite, una di queste decisiva contro il Verona: a ottobre, con un assist e un autogol propiziato, ha contribuito alla rimonta da 2-0 a 3-2, uscendo in lacrime a fine partita. Complice qualche infortunio, nel 2022 non ha mai giocato. Contratto fino al 2023, 27 anni, 113 partite e 10 gol, lascerà Milanello in estate. Con lui, presumibilmente, dirà addio anche Ballo-Touré, il vice Theo arrivato dal Monaco per circa 5 milioni. Non ha mai convinto Pioli (12 presenze e 0 gol). Probabile un prestito (è legato ai rossoneri fino al 2025). Da valutare le situazioni degli altri prestiti annuali, Messias e Florenzi: quest’ultimo può essere riscattato (4,5 milioni), mentre il brasiliano è più lontano (ne servono 5). Si chiude con Antonio Mirante, preso come terzo portiere in una situazione di emergenza. Non ha giocato neanche un minuto. La valigia è già pronta da un pezzo.

Precedente Perisic chiama l'Inter e Inzaghi: niente rinnovo, va al Tottenham da Conte Successivo Juve, Cabrini vota Alex Sandro: “Ha sempre fatto il suo. I terzini di una volta non ci sono più...”