Da Kakà a Diaz: tra Milan e Real la linea è sempre calda. E non è finita…

L’asse Milano-Madrid ha regalato in passato grandi acuti di mercato, come il passaggio di Ronaldo il Fenomeno in rossonero. Oggi i nomi caldi sono Isco, Ceballos, Jovic e Odriozola

Venti Champions League a Klagenfurt, più intrecci di mercato a pioggia. Milan-Real Madrid è la classica del football d’Europa, anche ad agosto (domenica alle 18.30). Stavolta si gioca al Worthersee Stadion, 32mila posti, Ancelotti contro Pioli. E il panorama dà tutto sulla grande coppa, quella che Carletto ha vinto 2 volte in rossonero (più altre due da giocatore) e che il Normal One giocherà per la prima volta, dopo aver riportato il Milan al grande evento dopo 7 anni d’assenza.

Il presente

—  

Capitolo mercato. Affari di ieri e forse di domani. Milan-Real è anche Brahim Diaz e Theo Hernandez, le ultime due operazioni concluse sull’asse Duomo-Plaza Mayor, quasi ogni estate colpita da rumors. Il malagueño Brahim è l’ultimo arrivato dal Bernabeu, fresco numero 10 rossonero: prestito biennale con riscatto a 22 milioni. Controriscatto ‘blanco’ a 27. Questo perché il Real vuole mantenere un certo tipo di controllo sul talentino scuola City. Non si sa mai. Theo, invece, è arrivato al Milan due anni fa per 20 milioni, il contratto scade tra un paio di stagioni e a San Siro sta benissimo. Leader tecnico e di personalità. Per i compagni è “il treno”, la “locomotiva”. Con il Real ha vinto la Champions del 2018 giocando tre partite. Sia per lui che per Brahim sarà la prima partita contro il Madrid.

I rumors

—  

Il mercato è ancora aperto, Pioli cerca un altro trequartista e il Real ha diversi giocatori ai margini. Nell’ultimo mese, in orbita Milan, ne sono stati accostati diversi: Isco e Ceballos per la trequarti (defilati), Jovic per l’attacco (abbandonato) e Odriozola per la difesa (è l’alternativa a destra in caso non arrivasse Dalot). I taccuini sono pieni di nomi cerchiati in “blanco”, invece che in rosso, perché la tratta Milano-Madrid è sempre stata trafficata. Auto di lusso piene di milioni.

Gli affari

—  

Quiz. Ve li ricordate i giocatori coinvolti lungo la via che attraversa le Alpi e i Pirenei? Risposta: sono 9. Degli ultimi due abbiamo già parlato, Theo e Brahim, riguardo gli altri ecco una lista. Il primo è Julio Cesar Santos, difensore brasiliano, campione d’Europa a Madrid nel 2000 e poi meteora in rossonero (solo 4 partite l’annata successiva). Altri più noti: Redondo (2000), Emerson (2007), Ronaldo (2007), Huntelaar (2009), Diego Lopez (2014) e Kakà, l’unico a fare andata e ritorno. Al Bernabeu nel 2009 per 67 milioni, di nuovo a San Siro 4 anni dopo. Chissà chi sarà il prossimo. Magari lo vedremo in campo già domenica.

Precedente Napoli, Reinildo è la soluzione a sinistra. Si rivede Ghoulam Successivo Griezmann insultato dai tifosi: "Colpa tua se Messi se n'è andato"