Da Holm a Leao: 11 giocatori consigliati per il fantacalcio nella 22ª giornata

Con l’algoritmo di FantaGOAT vi proponiamo 11 consigliati, i migliori per Schierabilità, un valore da 1 a 10 che tiene in considerazione 7000 variabili per giocatore a partita

Samuele Mandarò

25 gennaio 2024 (modifica alle 22:55) – MILANO

La 22a giornata di campionato si giocherà nel pieno vortice di calciomercato, con squadre in procinto di essere rivoluzionate, e squadre che devono ancora effettuare i primi investimenti. Anche i fantallenatori dedicano una parte della loro attenzione al mercato, sia quello delle squadre, sia quello del Fanta: l’asta di riparazione è vicina, e la sessione di scambi è aperta. In questo articolo, però, proviamo a riportare i fantallenatori al presente, alla formazione da schierare. Con l’algoritmo di FantaGOAT vi proponiamo 11 consigliati, i migliori per Schierabilità, un valore da 1 a 10 che tiene in considerazione 7000 variabili per giocatore a partita. 

portiere

—  

In porta vi proponiamo Vanja Milinkovic-Savic (6.61), che difende i pali della quarta miglior difesa di Serie A per xGA, gol attesi contro. Potremmo vedere una partita con pochi gol, tra due delle cinque squadre con meno reti segnate nel nostro campionato. 

BERGAMO, ITALY - SEPTEMBER 02: Emil Holm of Atalanta looks on prior to the Serie A TIM match between Atalanta BC and AC Monza at Gewiss Stadium on September 02, 2023 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Holm

difensori

—  

Ci accontentiamo solo di buoni voti? No, noi partiamo alla ricerca del bonus già dalla difesa. Un nome molto stimolante per il Fanta è Holm (6.55), che nelle ultime cinque partite ha generato 1.22 xG, risultando uno dei difensori più pericolosi. A proposito di pericolosità, Gatti (6.62) è un giocatore molto presente in area di rigore: il quinto nella Juventus per tocchi in area, e stiamo parlando di un difensore centrale! Più banale ma sempre da tenere in considerazione, l’ultimo consigliato in difesa è Theo Hernandez (6.60), che viene da una buona prova offensiva contro l’Udinese con tre occasioni da gol create, nonostante l’errore da cui è nato il gol di Thauvin. 

AC Monza's mildfielder Andrea Colpani jubilates after scoring goal during the Italian Serie A soccer match between AC Monza and Torino FC at U-Power Stadium in Monza, Italy, 11 November 2023. ANSA / ROBERTO BREGANI

Colpani

centrocampisti

—  

Colpani (6.56) sta faticando a trovare il gol, è vero, ma è il primo battitore di piazzati nel Monza. Perché ci interessa questa statistica? Perché il Sassuolo, contro cui giocherà il Monza, è la seconda squadra che concede più occasioni da piazzato. Chissà, magari Colpani riuscirà a trovare un assist in questo modo. Consigliamo anche Suslov (6.31), tra i più attivi contro la Roma con tre dribbling su quattro riusciti. Nonostante la partita complicata contro il Napoli, poi, un altro consigliato è Guendouzi (6.09): la Lazio giocherà all’Olimpico e potrà sfruttare il fattore casa, e lui viene da un buon periodo 1.39 xA (assist attesi) per i propri compagni nelle ultime cinque partite. Dulcis in fundo, Antonio Candreva (6.58), nonostante la partita complicata contro la Roma: dopotutto, lui ha già segnato a Lazio, Milan, Napoli, e proprio alla Roma nel girone d’andata. 

Genoa's Albert Gudmundsson in action during the Italian Serie A soccer match Bologna FC vs Genoa CFC at Renato Dall'Ara stadium in Bologna, Italy, 5 January 2024. ANSA /ELISABETTA BARACCHI

Gudmundsson

attaccanti

—  

Viene da un periodo negativo e non segna dalla quinta giornata in campionato, ma si può continuare a schierare Leao (6.67). In queste ultime sei giornate con lui titolare, infatti, il Milan è secondo per npxG (gol attesi escluso i rigori); nelle precedenti tre giornate, con Leao infortunato, il Milan è stato solo 17° per npxG. Leao rimane indispensabile nel Milan e al Fanta. Dentro anche Gudmundsson (7.34) contro il Genoa, l’unico grande consigliato in una squadra che crea poco, è ultima per npxG nelle ultime sei. L’ultimo tassello di questa Top11 è Mota (6.81): giocherà contro il Sassuolo e viene da un buon periodo con un gol e un assist nelle ultime cinque. 

Per conoscere le schierabilità di tutti i tuoi giocatori fai un salto su FantaGOAT a questo link e sfruttale per il FantaCampionato. Buona ventiduesima giornata!

Precedente "L'avversario era diventato il mio corpo": lo struggente addio al calcio Successivo "Calcio libero": percorsi di socializzazione negli istituti penali per i minorenni