Da esubero a insostituibile Paletta è il miglior difensore

Il calcio è un grande luna park, con i suoi continui giochi di luci e ombre. E forse per questo che la carriera di Gabriel Paletta può essere paragonata alle montagne russe. Elevato dai traguardi raggiunti, dal Liverpool al Boca, dal Milan alla Nazionale. E poi fatto precipitare dalle critiche e dagli errori. Quest’anno il difensore del Milan sembra essere sceso dalle giostre. E con l’atteggiamento razionale del disilluso sta facendo molto bene. Basta sogni, la consapevolezza a 30 anni che le cose migliori arriveranno con il sudore della fronte. A inizio stagione nessuno avrebbe scommesso un euro su un suo positivo rientro in rossonero, dove sembrava essere solo di passaggio. Ora invece Paletta è il miglior difensore della Serie A, considerando chi ha giocato almeno cinque delle prime sette gare, sia per media voto (6,42) che per media alla Magic (6,75).

futuro — E dire che pronti via in campionato aveva iniziato con un’espulsione contro il Torino. In quella che resta la sua unica insufficienza al fantacalcio quest’anno. È rientrato con l’Udinese e la squadra ha perso in casa. Insomma, niente sembrava poter cambiare rispetto al recente passato. Invece Montella ha creduto in lui e ora Paletta sembra l’uomo giusto da affiancare a Romagnoli. E il giovane azzurro ha dimostrato anche in Nazionale di rendere molto bene se gioca con un compagno in grado di garantirgli sicurezza. Non è un caso che con il duo Romagnoli-Paletta, il Milan abbia subito zero gol nelle tre partite dopo la sfida all’Udinese e prima del rocambolesco 4-3 al Sassuolo. Un evento che non capitava dal maggio 2013. E il risultato rotondo contro i neroverdi non è casuale. Paletta nella sfida agli uomini di Di Francesco ha giocato in coppia con Gomez e i due hanno lasciato a desiderare, a livello di intesa difensiva, in qualche occasione.

magic — A inizio stagione Paletta alla Magic rappresentava il classico colpo low-cost. Anche perché sperare in una sua ripresa non era semplice. Chi ci ha creduto ora gongola. Nel listone adesso il suo prezzo è salito a 9 fanta-crediti. Una cifra che può ancora valere l’investimento. Anche perché la rete al Sassuolo non è un evento irripetibile. Anzi in carriera, specie al Parma, Paletta ha dimostrato di poter garantire qualche colpo di giornata alla Magic. In Italia il suo record di gol in una stagione restano i quattro del campionato 2011-12. Sempre con la maglia gialloblù. Insomma, Paletta ha smesso con le emozioni forti. Basta sali e scendi sulle montagne russe. Ora promette costanza. E potrebbe essere il modo migliore per restituire quelle emozioni forti ai tifosi rossoneri.

 Roberto Pinna 

Precedente Dybala, amore per la Juve: "Sì, mi ha cambiato la vita" Successivo RISULTATI / Qualificazioni Mondiali 2018, classifica aggiornata e diretta gol livescore: si gioca ad Astana (11 ottobre 2016)