Da Bonucci a Rabiot, tentazione Tottenham per i pupilli di Paratici?

Dopo il trasferimento agli Spurs l’ex dirigente bianconero al via un mini asse di mercato con la Juventus, ecco tutti i nomi

Fabio Paratici è un conoscitore di talenti quasi totale. Una banca dati umana che si è sempre fatta valere negli anni per la capacità di pescare da bacini ancora poco noti, dunque esplorati prima della concorrenza. Non ha “fedelissimi” da portar dietro, ma il suo trasferimento al Tottenham potrebbe comunque creare un mini asse di mercato con la Juventus. Un po’ come avvenne quando arrivò a Torino, dalla Sampdoria, con l’obiettivo comune nelle due esperienze di costruire un nuovo ciclo.

Quel debole per Bonucci

—  

Il Tottenham gioca con la difesa a tre – e gli allenatori fin qui contattati si basano su quella – così Leonardo Bonucci, che Paratici portò in bianconero alla sua prima stagione da dirigente della Juve, può diventare un obiettivo. Il difensore azzurro non sembra intenzionato a lasciare la Signora, anzi. L’offerta dalla Premier, però, potrebbe arrivare comunque, anche quest’anno. E proprio perché il dirigente piacentino ha sempre ritenuto un vantaggio poter contare in Champions League su un centrale con le caratteristiche di Bonny, non a caso apprezzato da molte big d’Europa.

Rabiot-Buffon

—  

L’altro giocatore che Paratici ha voluto fortemente sotto la Mole è Adrien Rabiot. Dopo averlo seguito per tanto tempo, riuscì ad affondare il colpo a zero dopo una stagione buia al PSG. Nella sua avventura in bianconero è cresciuto tanto, specie nell’ultimo periodo con Pirlo, riconquistando pure la Nazionale. Per la Juve, e per Allegri in particolare, non sembra incedibile. E Paratici difficilmente si lascia scappare i colpi in odore di opportunità. Tra l’altro, fu Gigi Buffon ad aiutarlo nel portare avanti la trattativa, in quanto i due erano compagni di squadra a Parigi. Chissà che a Londra si possa creare uno spazio anche per l’estremo difensore, un po’ come nel 2010 avvenne per Marco Storari, che seguì il dirigente dalla Samp alla Signora.

Rischio Dybala, scommessa Kulusevski

—  

Negli ultimi mesi si è parlato anche di Paulo Dybala nelle dinamiche di mercato del Tottenham. Paratici, nella conferenza stampa di saluto lo ha definito il colpo più rischioso fatto alla Juve: per il costo, 40 milioni per un giovane del Palermo che aveva giocato una sola stagione in Serie A (oltre che una in B), e per il ruolo, in quanto avrebbe raccolto la pesantissima eredità di Carlitos Tevez. Il numero dieci sembra adesso ben intenzionato a rimanere alla corte di Allegri, la riapertura del dialogo tra il suo entourage e la Juve sembrerebbe quasi favorita dalla cessione di Paratici. Che lo scorso anno decise di puntare tutte le risorse a disposizione su un altro giovane che ritiene un futuro campione a livello internazionale: Dejan Kulusevski. Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano.

Precedente La banda Spalletti: Pizarro il secondo? Poi... quelli di Empoli per rilanciare Napoli Successivo Diretta/ San Marino Italia (Under 20) streaming video tv: test per gli azzurrini