Croazia-Marocco 2-1: decide Orsic, Modric chiude ai Mondiali col terzo posto

97′ – finisce il match: Croazia terza

L’arbitro fischia la fine della partita: la Croazia batte il Marocco 2-1 grazie alla bellissima rete di Orsic e termina al terzo posto i Mondiali in Qatar. Nordafricani che comunque devono essere orgogliosi del percorso fatto, essendo la prima squadra del proprio continente ad arrivare tra le prime quattro. Esulta Modric, in quello che probabilmente è stato il suo ultimo match nella Coppa del Mondo.


17:53

95′ – Marocco vicino al 2-2 all’ultimo secondo

Il Marocco sfiora la rete del 2-2 proprio all’ultimo secondo, con un colpo di testa En-Nesyri che termina alto sopra la traversa con Livakovic battuto.


17:44

87′ – Kovacic spreca il 3-1

Bel contropiede della Croazia, Kovacic si smarca dell’avversario ma davanti Bono calcia malamente al lato del palo sprecando il 3-1.


17:32

75′ – il Marocco torna pericoloso

Il Marocco torna pericoloso dopo 30′ di poco o niente: En-Nesyri si ritrova davanti al portiere avversario ma Livakovic in uscita mura.


17:28

71′ – ci prova Vlasic da lontano

Cresce il Marocco che però non riesce a far paura alla Croazia. Al 71′, i vicecampioni del mondo si riaffacciano nella metà campo avversaria, con Vlasic che da fuori ci prova: pallone sul fondo.


17:15

58′ – meglio la Croazia

Meglio la Croazia in questo inizio di secondo tempo. I vicecampioni del mondo spingono per trovare la rete del 3-1, il Marocco al momento non fa paura.


17: 04

47′ – Orsic vicino alla doppietta

Va vicino alla doppietta personale Orsic con un tiro da fuori area: palla deviata e in calcio d’angolo.


17:02

46′ – inizia il secondo tempo

L’arbitro dà il via al secondo tempo. Si riparte dal 2-1 per la Croazia sul Marocco, grazie al bellissimo gol di Orsic.


16:48

47′ – fine del primo tempo

L’arbitro fischia la fine di un bellissimo primo tempo. La Croazia chiude la prima parte in vantaggio 2-1, grazie a una bellissima rete al 42′ di Orsic. A sbloccare il match invece ci ha pensato Gvardiol di testa su schema di punizione, risposta immediata del Marocco con Dari sempre su sviluppo di calcio piazzato. 


16:42

42′ – vantaggio ancora della Croazia: gol pazzesco di Orsic

Ancora in vantaggio la Croazia grazie a un gol bellissimo di Orsic con un piattone a giro sul secondo palo: parabola bellissima con Bono che sfiora, palla sul palo e poi dentro.


16:36

37′ – pericoloso ancora En-Nesyri di testa

Su sviluppo di calcio d’angolo, En-Nesyri svetta di testa più alto di tutti beffando Perisic: il pallone attraversa l’area e termina sul fondo.


16:28

29′ – En-Nesyri vicino al vantaggio

Bellissima azione del Marocco sulla fascia destra, con Hakimi che scambia bene e mette in area un cross perfetto per En-Nesyri: l’attaccante però è troppo avanti e non impatta col pallone di testa a porta vuota.


16:23

24′ – Modric mette i brividi a Bono

Modric mette i brivi al portiere Bono: conclusione dal limite dell’area dell’ex Pallone d’Oro sotto le gambe di Dari, l’estremo difensore del Marocco para e smanaccia in due tempi.


16:17

18′ – Croazia pericolosa

Meglio la Croazia, nonostante il pareggio immediato. Modric e compagni reagiscono subito e sfiorano la rete con Kramaric, che di testa però spreca da ottima posizione. Poco prima, Orsic viene murato sul più bello dopo un contropiede pericoloso.


16:09

9′ – pareggio immediato del Marocco

Pareggio immediato del Marocco, anche questa volta su sviluppo di calcio di punizione: Dari è abile di testa a beffare Livakovic, in ritardo in uscita.


16:06

7′ – Croazia in vantaggio: gol di Gvardiol

Schema perfetto della Croazia su punizione: la palla finisce a Perisic che serve un cioccolatino a Gvardiol, abile di testa a battere Bono per l’1-0.


16:02

2′ – grande rischio per Bono

Il portiere del Marocco rischia tantissimo: con un rinvio rasoterra, Bono calcia la palla sul fondo sfiorando il palo alla propria sinistra.


16:00

1′ – si parte

L’arbitro Al Jassim fischia per il calcio d’inizio. Partono subito forte i vicecampioni del mondo, sugli spalti invece si fanno sentire i marocchini.


15:53

Momento degli inni: ultimo canto per Modric ai Mondiali

Prima del match come sempre gli inni: si parte con quello croato, poi sarà la volta dei marocchini. Nello stadio grande presenza dei tifosi nordafricani. Sarà l’ultima volta che Modric canterà con la mano sul cuore in un Mondiale: quello di oggi, salvo soprese, sarà l’ultimo match del Pallone d’Oro in Coppa del Mondo.


14:50

Croazia-Marocco: le formazioni ufficiali

Queste le formazioni ufficiali del match tra Croazia e Marocco, valido per il terzo posto ai Mondiali in Qatar:

CROAZIA (3-5-2): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Guardiol; Orsic, Modric, Livaja, Kovacic, Perisic; Kramaric, Majer.

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, Dari, El Yamiq, Attiatallah; Amrabat, Sabiri, El Khannous; Ziyech, En Nesyri, Boufal.


Nel penultimo match dei Mondiali in Qatar si sfideranno le due perdenti delle semifinali: la Croazia e il Marocco. I vicecampioni in carica hanno perso 3-0 contro l’Argentina, i nordafricani 2-0 contro la Francia. Modric e compagni vogliono chiudere al meglio il torneo, conquistando ancora una volta il podio dopo il 2018 (secondo posto con finale persa contro i blues). Amrabat e compagni, invece, vogliono regalare all’Africa un altro grande traguardo storico.


Croazia-Marocco: stadio, orario, arbitro e dove vedere il match

CroaziaMarocco si giocherà allo stadio internazionale Khalifa e il fischio d’inizio è in programma alle ore 16. Sarà l’arbitro Al Jassim a dirigere la sfida tra le due compagini. Il match sarà trasmesso in tv su Rai Uno e in streaming su RaiPlay.


Precedente Napoli-Villarreal 2-3: Osimhen-Kvaratskhelia non bastano, Spalletti ko al Maradona Successivo Caso Juventus, Cristiano Ronaldo chiede accesso atti: pm dà ok/ "Per provare credito"