CREMONA – Allo Stadio Giovanni Zini di Cremona la Fiorentina mette una seria ipoteca sulla qualificazione alla finale di Coppa Italia. I viola di Italiano battono 2-0 la Cremonese nella gara d’andata della semifinale. Primo tempo completamente dominato da Cabral e compagni, che passano in vantaggio al 20′ proprio con il numero 9 brasiliano con un colpo di testa su preciso cross di Biraghi (con il destro). Nel secondo tempo i viola continuano a spingere e a creare occasioni. Il raddoppio arriva al 75′: Aiwu tocca il pallone con la mano in area grigiorossa. Rosso per il difensore della Cremonese e calcio di rigore per la Fiorentina. Dal dischetto trasforma Nico Gonzalez per il doppio vantaggio viola. Primo round alla Fiorentina di Italiano. La gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia tra Fiorentina e Cremonese è in programma giovedì 27 aprile al Franchi.
23:34
Cremonese, parla Ballardini
Ecco le parole di Davide Ballardini, allenatore della Cremonese, ai microfoni di Sport Mediaset: “La Fiorentina ha una rosa altamente competitiva, in più stanno anche benissimo fisicamente. Noi siamo partiti contratti, nel secondo tempo potevamo pareggiare in un paio di occasioni avute La Cremonese ha fatto una buona prestazione. I ragazzi vedo che si impegnano, sono seri e hanno anche qualità. Nel primo tempo arrivavamo sempre in ritardo nelle chiusure. Nel secondo tempo abbiamo preso meglio i riferimenti e la qualità del nostro gioco è venuta fuori. Il primo tempo è finito 2-0, vedremo cosa succederà nel secondo al Franchi. E adesso? Sicuramente è durissima, ma noi dobbiamo allenarci bene e portare rispetto a chi ci sostiene dal primo all’ultimo minuto. Con tutta questa fatica qualche soddisfazione deve arrivare“.
23:29
Fiorentina, le parole di Italiano
L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ha parlato ai microfoni di Sport Mediaset nel post-partita: “Vittoria meritata. Siamo già proiettati al ritorno, era solo il primo round ma ci teniamo il doppio vantaggio. I ragazzi hanno svoltato, facendo uno step mentale importante. Adesso non bisogna mollare o abbassare la guardia. Continuiamo su questa strada. Vogliamo continuare a sognare, due mesi fa non ci aspettavamo nulla di tutto ciò. Ora siamo venuti fuori e possiamo dire la nostra da qui alla fine della stagione“.
23:27
Nico Gonzalez deconcentra Sarr…come l’Argentina al Mondiale
L’attaccante della Fiorentina si è reso protagonista di un episodio curioso…
22:54
90’+4′ – Finisce la partita
Si chiude la partita allo Zini. La Fiorentina batte 2-0 la Cremonese con le reti di Cabral e Nico Gonzalez e vede sempre più vicino la finale di Coppa Italia.
22:50
90′ – Quattro minuti di recupero
Allo Zini vengono decretati quattro minuti di recupero.
22:46
86′ – Altri due cambi per la Fiorentina
Altre due sostituzioni effettuate da Italiano: dentro Brekalo e Castrovilli, escono dal campo Ikoné e Mandragora.
22:43
83′ – Cambio Fiorentina
Cambio per la Fiorentina: dentro Jovic, esce l’autore del primo gol Cabral.
22:38
78′ – Occasione Cremonese con Afena-Gyan
22:36
76′ – Cambio per la Cremonese
Sostituzione in casa Cremonese: Ballardini mette dentro Lochoshvili, fuori Benassi.
22:35
75′ – Raddoppio Fiorentina, Gonzalez trasforma dal dischetto
Nico Gonzalez con il mancino spiazza Sarr e porta sul 2-0 la Fiorentina.
22:34
72′ – Var in azione, rigore per la Fiorentina
Dodò mette in area dalla destra, Cabral di testa sul secondo palo trova Sarr che si allunga a toglierla dall’angolino. Cabral di nuovo calcia a botta sicura ma trova l’opposizione di Aiwu sulla linea di porta. La respinta di mano Aiwu viene monitorata al Var da Mariani che concede rigore alla Fiorentina. Espulso il difensore della Cremonese.
22:32
70′ – Cambio per la Fiorentina
Italiano effettua un cambio: entra Bonaventura, out Barak.
22:31
67′ – Altro cambio per la Cremonese
Altra sostituzione effettuata dalla Cremonese: dentro Afena-Gyan, fuori Ciofani.
22:27
63′ – Sostituzioe Cremonese
Cambio in casa Cremonese: esce Bianchetti, dentro Sernicola.
22:24
60′ – Occasione sprecata da Buonaiuto
Dessers serve Buonaiuto che, a tu per tu con Terracciano, prima liscia col mancino e poi prende in pieno il portiere da due passi. Grande occasione sciupata dalla Cremonese.
22:22
58′ – Ancora fumogeni in campo
Piovono altri fumogeni in campo. Mariani costretto a fermare nuovamente il gioco. Dopo qualche minuto si riprende a giocare.
22:13
51′ – Grande occasione per la Cremonese
Pericolosa la Cremonese: Buonaiuto suggerisce per Dessers che si fa spazio e scocca un tiro potente di destro: Terracciano è ben posizionato e respinge la conclusione effettuata dall’attaccante nigeriano.
22:11
48′ – Pericoloso Ikoné
22:07
46′ – Doppio cambio per la Cremonese
Due le sostituzioni effettuate da Ballardini all’intervallo: fuori Castagnetti e Tsadjout, dentro Buonaiuto e Dessers. La Cremonese passa alla difesa a 4, Buonaiuto a supporto di Dessers e Ciofani.
22:06
46′ – Inizia il secondo tempo
Si riparte con il secondo tempo di Cremonese-Fiorentina.
21:49
45’+3′ – Fine primo tempo
Si chiude il primo tempo allo Zini. La Fiorentina conduce 1-0 con la rete siglata al 20′ da Cabral. I viola hanno dominato la prima frazione di gioco, Cremonese incapace di reagire.
21:48
45’+3′ – Ci prova Martinez Quarta
Martinez Quarta tenta la conclusione dai 35 metri con il destro: Sarr alza il pallone sopra la traversa.
21:46
45′ – Tre minuti di recupero
Mariani ha concesso tre minuti di recupero.
21:41
40′ – Contatto in area Pickel-Nico Gonzalez, si prosegue
Contatto in area tra Pickel e Nico Gonzalez. Per Mariani non c’è nulla, anche il VAR non interviene. Si prosegue.
21:38
38′ – Ammonito Martinez Quarta
Cartellino giallo per Martinez Quarta. Punito il braccio largo del difensore argentino della Fiorentina su Tsadjout.
21:32
30′ – Occasione per Biraghi
Altra occasione per la Fiorentina che sta dominando letteralmente la partita. Barak che ruba palla al limite e serve l’accorrente Biraghi, il cui mancino finisce però altissimo sopra la traversa.
21:28
29′ – Viola ad un passo dal raddoppio
Grande occasione per la Fiorentina, ad un passo dal 2-0. Errore di Meité che perde palla in area di rigore, Ikoné trova Nico Gonzalez in area piccola ma il colpo di testa dell’argentino viene respinto da uno strepitoso Sarr.
21:20
20′ – Fiorentina in vantaggio con Cabral!
Sugli sviluppi di un corner, Biraghi crossa in mezzo con il destro, Cabral svetta in area e di testa batte Sarr. Fiorentina avanti 1-0 con il suo bomber brasiliano.
21:18
18′ – Magia di Valeri in campo
Valeri ha compiuto una vera e propria magia: doppio tunnel ad Amrabat e Igor!
21:13
13′ – Pericolosa la Fiorentina con Cabral!
Spinge la Fiorentina. Nicolas Gonzalez addomestica con il petto il pallone per Cabral che, dal limite dell’area, lascia partire un tiro di controbalzo con il destro: palla a lato di pochissimo.
21:10
9′ – Risponde la Cremonese con Tsadjout
Tsadjout, imbeccato da Ciofani, cerca l’angolino con un tiro in diagonale ma Terracciano con le dita riesce a deviare in angolo. Corner non concesso poi da Mariani.
21:06
5′ – Occasione Fiorentina
Scambio a centro area tra Ikoné e Barak, l’ex Lille fa partire un tiro con il suo mancino ma trova la respinta di Sarr. Barak non riesce a concretizzare con il tap-in.
21:04
3′ – Si riprende a giocare
Alcuni fumogeni sono stati lanciati vicino alla porta di Terracciano. Ripreso il gioco, tanti lanci lunghi da parte di entrambe le squadre.
21:02
2′ – Gioco fermo per lancio di fumogeni
Nemmeno il tempo di iniziare e Mariani ferma subito il gioco per il lancio di alcuni fumogeni in campo da parte dei tifosi della Fiorentina.
21:00
1′ – Si parte, inizia Cremonese-Fiorentina
L’arbitro Mariani fischia l’inizio del match tra Cremonese e Fiorentina.
20:57
Cremonese-Fiorentina, squadre in campo
Cremonese e Fiorentina fanno il loro ingresso in campo. In corso l’inno ufficiale della Lega Serie A.
20:50
Fiorentina, Joe Barone: “Sempre difeso allenatore e squadra”
Il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, ai microfoni di Mediaset: “Abbiamo sempre difeso i giocatori e Italiano. Siamo passati da un lungo periodo delicato, siamo stati molto vicini al gruppo. Anche Commisso è sempre accanto al gruppo quando si trova in Italia. La stagione è lunga, ci sono tanti dettagli in settimana e noi diamo piena fiducia al gruppo. Stasera ci giochiamo tanto”.
20:49
Fiorentina, le parole di Igor
Così Igor, difensore della Fiorentina, ai microfoni di Mediaset prima dell’inizio del match: “La Cremonese ha meritato di essere qui, il mister ci ha detto di giocare con tranquillità perché c’è anche la gara di ritorno. Non ho dubbi che andremo in campo a fare del nostro meglio per portare a casa il risultato”.
20:39
Cremonese, le parole di Bianchetti
Matteo Bianchetti, difensore della Cremonese, ha parlato così ai microfoni di Mediaset prima dell’attesa sfida allo Zini: “Per tanti di noi questa è la partita più importante della carriera, quindi giocheremo alla morte. Questo è un palcoscenico incredibile, all’inizio nessuno ci credeva. Priorità la Coppa? No, perché in campionato abbiamo a disposizione ancora dieci partite“.
20:23
Cremonese, occhio a Mandragora!
Rolandro Mandragora partirà titolare assieme a Sofyan Amrabat nella mediana della Fiorentina. Curioso lo score di Mandragora con la Cremonese in questa stagione. Il numero 38 viola ha infatti segnato sia all’andata che al ritorno in questo campionato contro la Cremonese. Nella gara dello Zini, oltre al gol, ha anche fornito un assist per Arthur Cabral.
20:06
Cremonese-Fiorentina, le formazioni ufficiali
CREMONESE (3-5-2): Sarr; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Pickel, Benassi, Castagnetti, Meite, Valeri; Tsadjout, Ciofani.
Allenatore: Ballardini.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikone, Barak, Gonzalez; Cabral.
Allenatore: Italiano.
20:02
Cremonese e Fiorentina, il cammino in Coppa Italia
La Cremonese ha compiuto un sorprendente cammino che l’ha portata in semifinale di Coppa Italia. I grigiorossi hanno eliminato due corazzate: vittoria ai rigori contro il Napoli agli ottavi, 2-1 all’Olimpico contro la Roma ai quarti. La Fiorentina ha invece eliminato la Sampdoria battendola 1-0 agli ottavi, per poi superare 2-1 il Torino ai quarti.
19:54
Fiorentina sempre eliminata nelle ultime tre semifinali disputate
La Fiorentina è stata eliminata in semifinale di Coppa Italia nelle ultime tre edizioni in cui ha raggiunto questa fase: 2014/15 contro la Juventus, 2018/19 contro l’Atalanta e 2021/22 ancora contro la Juventus.
19:27
Cremonese in semifinale di Coppa Italia a distanza di 36 anni
La Cremonese torna a giocare una semifinale di Coppa Italia a distanza di 36 anni dalla prima volta nella sua storia. I grigiorossi nella stagione 1986/87 furono eliminati dall’Atalanta nel doppio confronto: 0-2 in trasferta e 0-0 in casa.
19:20
Sfida inedita in Coppa Italia
Quella di stasera è la prima volta che Cremonese e Fiorentina si affrontano in Coppa Italia.
Stadio Giovanni Zini, Cremona
Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA