Cremonese e Benevento volano: piegate Crotone e Ternana. Esonerato Marino

Negli anticipi della 17ª giornata i lombardi vincono 3-2 con i gol di Fagioli, Strizzolo e Zanimacchia. I campani passano 2-0 a Terni e ora sono a -1 dalla capolista Pisa. Salta la panchina dei calabresi, torna Modesto

Fagioli e Strizzolo si divertono tra gol e assist, Zanimacchia cala il jolly e la Cremonese vola in casa. Pecchia batte 3-2 il Crotone e balza a 29 punti, a -3 dal Pisa (di scena domenica contro il Lecce). Seconda vittoria di fila dopo quella contro il Cosenza, terzo risultato utile consecutivo e terzo successo nelle ultime 5 partite, stavolta in rimonta. Sul fronte dei calabresi, la sconfitta costa la panchina a Pasquale Marino. Al suo posto torna Francesco Modesto. Il Benevento mette ancora più pressione alla capolista andando a -1 dopo il 2-0 sul campo della Ternana.

CREMONESE-CROTONE 3-2

—  

Pronti, via ed è subito Crotone. I rossoblù passano in vantaggio con Maric, bravo a buttarla dentro da due passi su assist di Sala. Piattone alla Inzaghi e gol. Il croato non segnava da più di un mese. La Cremonese alza la testa e sfiora il pari alla mezz’ora, ma Buonaiuto, da un passo e mezzo, non trova la deviazione vincente. Il più classico dei “gol mangiati”. Poco male però, perché i ragazzi di Pecchia alzano la testa e trovano l’1-1 con Fagioli, dopo la rete annullata a Buonaiuto per fuorigioco un paio di minuti prima: Strizzolo, il migliore dei suoi, ruba palla a centrocampo, si fa una decina di metri con la sfera tra i piedi e poi serve Fagioli defilato. Destro preciso sul primo palo. Terza rete stagionale per il ventenne in prestito dalla Juve. Nella ripresa la Cremonese dilaga: prima con Strizzolo, bravo a sfruttare l’assist di Fagioli e a bucare Festa con il destro, poi con un gioiello di Zanimacchia, sinistro a giro sul palo lontano dopo un dribbling in area. I rossoblù la riaprono su rigore con Benali a 8′ dalla fine (braccio largo di Sernicola), poi Carnesecchi blinda la porta con una bella parata su Molina (90′). Finisce così. Crotone terzultimo a 8 punti, 5 sconfitte di fila, Marino ancora a secco di vittorie dopo 7 partite.

TERNANA-BENEVENTO 0-2

—  

Uno-due in trasferta. Il Benevento batte 2-0 la Ternana e mette pressione al Pisa capolista, momentaneamente a -1. Bastano un paio di guizzi di Lapadula nel primo tempo. Il primo facile facile, a porta vuota su assist di Acampora, il secondo su rigore. Elia parte dalla sua metà campo, salta due avversari e serve il pallone al centro proprio a Lapadula, che viene atterrato. Penalty netto, e il bomber del Perù spiazza Iannarilli per il 2-0. Dieci gol in 15 partite, in doppia cifra come a Lecce due stagioni fa. Nella ripresa la Ternana ci prova spesso, Paleari manda in angolo una semirovesciata di Pettinari al 47’, poi Iannarilli sventa il tris deviando in angolo un colpo da biliardo di Roberto Insigne (assist di Lapadula). Dall’altra parte, invece, Paleari salva da due passi su Proietti al minuto 62, prima del gol annullato a Falletti per fuorigioco (69’). Quest’ultimo ci riprova da fuori a 10′ dalla fine, destro potente e angolato, ma il numero uno dei campani respinge ancora una volta, salvando i suoi dal gol che avrebbe riaperto la partita. Quarta vittoria di fila per il Benevento, secondo in classifica, mentre la Ternana interrompe una striscia di 5 risultati utili consecutivi. Ora è undicesima a 22 punti. Da segnalare l’infortunio muscolare di Partipilo nel primo tempo, out dopo 35’.

Precedente Di Lorenzo sempre più pilastro: il piano del Napoli per il futuro Successivo De Laurentiis: "Presto una nostra serie tv. E una gara all'anno per Diego"