Cremonese, che rimonta con Dessers, ma è festa Sassuolo al 92′ con Bajrami

Laurienté show: gol su punizione e assist a Frattesi. La doppietta del nigeriano vale il 2-2. Grigiorossi a caccia del colpo esterno, ma un destro al volo dell’ex Empoli chiude la pratica

Dal nostro inviato Matteo Dalla Vite

6 marzo – Reggio Emilia

La beffa per la Cremonese arriva quando Laurienté – sempre acceso, sempre decisivo – vede Bajrami dall’altra parte dell’area: è un attimo, 3-2 per il Sassuolo che sale a quota 30 e lascia con l’amaro in bocca una Cremonese vivissima e vegeta in un secondo tempo che ha visto sparire i neroverdi (fino al nuovo vantaggio) anche grazie ai cambi di Ballardini e a una cifra agonistica superiore da parte dei grigiorossi. Pali e traverse presi, cinque gol (l’ultimo nel recupero) e due segnali: la Cremonese non effettua il sorpasso sulla Sampdoria ma c’è; il Sassuolo risorge per bene, dimostra di averne anche quando tutto sembra scritto.

Sassata, palo e tacco

—  

Dionisi ha Berardi squalificato e da quella parte (sinistra) infila Defrel dando il centro dell’attacco a Pinamonti: a sinistra, “regge” tutto Laurienté. La Cremonese, dopo la prima vittoria in campionato ai danni della Roma nel penultimo turno, si gioca sempre il tutto per tutto e il tridente offensivo dice che questo è il tragitto da percorrere: Okereke, Tsadjouit e Felix è il Trio d’attacco inizialmente ipotizzato e poi apparecchiato sul tavolo della sfida. Trattasi, poi, di un tridente “mascherato” perché le tre punte del Sassuolo vengono schermate abbassando Sernicola e Valeri al fianco dei tre centrali difensivi portando il sistema in 5-4-1 nella sua fase difensiva. Il primo acuto è proprio della Cremonese (seguita al Mapei da 2000 tifosi): botta di Okereke all’11, alta non di molto. I lombardi hanno sfacciataggine e intraprendenza, tanto che il primo squillo del Sassuolo avviene (dopo sviluppo con tre passaggi e basta) con Pinamonti (15’) sul quale Carnesecchi respinge su opposizione bassa. IL numero uno dei grigiorossi, però, resta di stucco quando parte la punizione del vantaggio degli emiliani: dopo fallo di Benassi su Pinamonti, ecco la sassata di Laurienté, centrale e violenta, apparentemente prendibile ma non troppo. È il vantaggio del Sassuolo che poi vede uscire fra i lombardi Chriches che si fa male durante un duello con Pinamonti stesso. La Cremonese non accusa il colpo: su calcio d’angolo, (35’) Tsadjout colpisce di testa e il palo esterno di Consigli. Vivacità che non si spegne, quindi, ma che viene ulteriormente schiacciata da un errore di Pickel in disimpegno: palla rubata in mezzo al campo, colpo di tacco di Laurienté e gol furbo di Frattesi per il 2-0. Poi, Benassi (45’ pt) impegna da lontano Consigli mentre Felix va a terra un minuto dopo ma non ci sono gli estremi per il rigore.

Altra pasta, altro modulo

—  

Nella ripresa Ballardini infila Dessers al posto di Felix e vara un più “spingente” 3-4-1-2: Tsadjout, ancora, va vicino alla porta con un colpo di testa ma è il Sassuolo a colpire la traversa con Defrel dopo (altra) fuga di Laurienté. Sassuolo in controllo, Cremonese che non riesce a trovare riferimenti e rifornimenti buoni per i suoi attaccanti che comunque, quando in possesso, sanno creare aspettative. Poi, come spesso succede, serve un erroraccio per ricreare i sogni: quello di Erlic arriva al 17’ s.t., retropassaggio pieno di superficialità a Dessers che infila nell’angolino Consigli per il 2-1. Al 30’ è Ciofani a impegnare seriamente Consigli in uscita: trattasi di scintilla che scatena i grigiorossi, capaci di sfruttare un Sassuolo superficiale e rientrato in campo con supponenza. Nel frattempo, Ballardini ha infilato anche Ciofani e Buonaiuto ed è ancora Dessers al 38’ a infilare Consigli: pur se trattenuto per la maglia, l’attaccante vola e timbra il pari. Un 2-2 insperato in quel primo tempo in cui il Sassuolo pareva dominante. Poi, la fiammata: Laurienté lascia sul posto Vasquez, palla a Bajrami e Carnesecchi è battuto. La Cremonese sognava il ribaltone. Ma può sognare ancora la salvezza.

Precedente Giroud e Diaz out? Avanza il duo Rebic-Krunic nel Milan anti-Tottenham Successivo Novak Djokovic salta Indian Wells/ Escluso perchè non vaccinato contro il covid