Cremonese, che fatica! Elimina 4-2 ai supplementari il Modena in 10

Dal nostro inviato Matteo Pierelli

20 ottobre – CREMONA

Soffre più del previsto, ma alla fine la Cremonese riesce ad agguantare gli ottavi di Coppa Italia e a regalarsi la sfida a Napoli a gennaio. La squadra di Massimiliano Alvini ha dovuto sudarsela la qualificazione, sprecando incredibilmente energie preziose in vista del campionato: fino all’88’ era sul 2-0 dopo i gol di Okereke e Felix. Ma l’ottimo Modena dell’ex Tesser è una squadra tenace, non ha mai mollato e con una doppietta di Diaw ha portato i grigiorossi ai supplementari. Dove ha deciso una gran doppietta di Sernicola: al 6’ della seconda frazione dell’overtime, quando lo spettro dei rigori era reale, e poi all’ultima azione del match. Ad ogni modo, la Cremonese da stasera può centrarsi per il posticipo di lunedì contro la Sampdoria, snodo cruciale della stagione.

Modena in 10

—  

Cremonese e Modena hanno giocato a viso aperto, pur con le squadre infarcite di riserve. I padroni di casa sono partiti un po’ sornioni ma al quarto d’ora sono andati vicinissimi al vantaggio grazie a Buonaiuto che dal limite ha preso il palo alla sinistra di Seculin. Il pericolo scampato ha dato vitalità al Modena che però ha sprecato una grande occasione con Bonfanti che, liberato da un erroraccio di Vasquez, si è mangiato un gol grosso così davanti a Sarr. Poco dopo l’episodio che ha condizionato la partita degli emiliani: l’espulsione per doppia ammonizione di Magnino. Era il 22’ e da allora la strada per la squadra di Tesser si è fatta tutta in salita, anche se gli emiliani sono stati in partita fino alla fine e forse meritavano qualcosa di più.

Finale da brividi

—  

Nonostante l’inferiorità, anche all’inizio della ripresa è stato il Modena la squadra più propositiva. L’ingresso di Diaw ha dato grande vitalità agli uomini di Tesser, mentre la Cremonese ha continuato a macinare gioco, senza però trovare sbocchi nella difesa avversaria, capace di chiudere bene i varchi con la coppia centrale De Maio-Piacentini e di rendersi anche pericolosa in contropiede, come quello di Marsura che per poco non ha beffato Sarr. Poi è arrivato il gol di testa di Okerere su cross di Buonaiuto al 32’ della ripresa e poi, a cinque minuti dalla fine, il raddoppio di Felix a porta vuota dopo la traversa del solito Buonaiuto su punizione. A quel punto la partita sembrava finita ma il Modena ha avuto la forza di riagganciare la Cremonese. Prima con un rigore di Diaw che aveva subito fallo da Hendry e poi ancora con l’attaccante friulano che ha sfruttato un errore dello stesso Hendry. Ai supplementari ci sono stati vari capovolgimenti di fronte prima del diagonale di Sernicola, seguito da un’altra perla del terzino (sinistro a rientrare) che ha chiuso il match.

Precedente Diretta MotoGp/ Prove libere live e streaming video: cronaca (GP Malesia 2022) Successivo Borja Valero: "Fiorentina? Ho avuto paura di retrocedere. Per il mio futuro..."