Covid, la Serie A va avanti: 30 positivi, al Genoa ancora 14. Ma 11 club indenni

Cristiano Ronaldo è l’ultimo caso. Sono sei i contagiati nell’Inter che prepara il derby

Sono trenta i giocatori della Serie A attualmente positivi al coronavirus. L’ultimo, ad arrotondare la cifra, è stato Cristiano Ronaldo. Il caso del portoghese è stato ufficializzato dalla Federcalcio portoghese ed è l’unico contagiato in casa bianconera.

juventus

—  

L’unico attualmente perché nel primo “giro” ci finirono tre figurine della Juventus: Daniele Rugani (il primo in assoluto per quanto riguarda la Serie A), Paulo Dybala e Blaise Matuidi.

genoa

—  

Il focolaio più corposo resta quello genoano. Al momento sono 14 i giocatori ancora positivi che stanno trascorrendo in isolamento i giorni successivi all’esito dei tamponi. Federico Marchetti, Mattia Perin e Ivan Radovanovic sono usciti dal cono d’ombra, però 14 compagni di squadra ci sono ancora dentro. In più altri cinque positivi tra dottori, massaggiatori e staff.

inter

—  

Nell’inutile classifica dei focolai più numerosi arriva secondo l’Inter che si sta preparando al derby di Milano. Sono sei i giocatori attualmente positivi: Alessandro Bastoni, Milan Skriniar, Radja Nainggolan, Roberto Gagliardini, Ionut Radu e Ashley Young. Alcuni di loro lasciano in ansia Antonio Conte per la creazione della squadra da opporre al Milan.

milan, napoli, verona

—  

I rossoneri hanno riavuto Zlatan Ibrahimovic e hanno perso per covid Leo Duarte e Matteo Gabbia. Il Milan però era stato colpito anche nei mesi precedenti: una parte della famiglia Maldini (Paolo e il figlio Daniel) e Rafael Leao. Non era ancora rossonero Sandro Tonali quando fu colpito dal virus visto che era un giocatore del Brescia. Positivo attualmente ma non più giocatore della rosa Daniele Bonera, collaboratore tecnico di Stefano Pioli. A Napoli sono ancora contagiati Piotr Zielinski ed Eljif Elmas, i due giocatori per i quali l’Asl di Napoli non aveva dato l’ok alla partenza della squadra per Torino dove la Juventus attendeva la squadra di Rino Gattuso. Fa parte del passato invece il contagio di Andrea Petagna, risultato positivo al rientro dalle vacanze di agosto. Anche il Verona come Milan e Napoli ha un paio di contagiati. Antonin Barak e Koray Gunter. Risale invece a marzo il contagio di Davide Faraoni.

atalanta, roma, spezia

—  

Nella medesima situazione della Juventus, ovvero con un solo positivo attuale in rosa, ci sono Atalanta, Roma e Spezia. In casa bergamasca si tratta di Marco Carnesecchi, portiere nel giro dell’Under 21. Nel recente passato erano risultati positivi Zapata, Gollini, Palomino e Toloi. Amadou Diawara è l’unico positivo in casa Roma. Il centrocampista, finito al centro della cronaca recente per un errore di posizionamento nella lista che è costata la sconfitta contro il Verona nella prima giornata, è il solo in isolamento tra i giallorossi. Ad agosto erano risultati positivi Mirante, Bruno Peres e Kluivert. Riccardo Marchizza è l’unico positivo in casa Spezia. A settembre la società aveva comunicato che un elemento «non ancora inserito nel gruppo squadra» è risultato positivo al Covid.

nessun contagio

—  

E poi ci sono undici squadre che al momento non hanno positivi all’interno della rosa. A parte il Crotone e l’Udinese, però, tutte hanno avuto casi nel recente passato. Il Benevento ne aveva comunicati 3 (anonimi) ad agosto. Così come a Bologna (anonimo), mentre quello di Sinisa Mihajlovic ad agosto venne divulgato. Il Cagliari ad agosto aveva rinviato il ritiro per la positività di 4 giocatori (Ceppitelli, Cerri, Despodov e Bradaric). La Fiorentina ne ha avuti 8 in varie fasi (più 3 membri dello staff), la Samp 11. Muriqi, neo acquisto della Lazio, è guarito restando in Turchia. Il Torino ne ha registrati 5 tra giocatori e un componente dello staff. Infine sguardo in Emilia: a Parma erano risultati positivi un giocatore e un membro dello staff; al Sassuolo Boga e Schiappacasse.

Precedente Probabili formazioni: Inter con Brozo e Perisic. Pioli punta su Leao e Saelemaekers. Juve: Frabotta dal 1' Successivo Lazio, ansia per Fares: problemi dopo gli impegni in nazionale, oggi test a Formello