Costacurta: “Il gruppo di Pioli come il nostro Milan. Tonali una stella”

L’ex difensore e bandiera dei rossoneri presenta la sfida decisiva con il Liverpool: “Serve una prova come quella di Madrid: impressionante. Ibra si prenderà i miei record”

Alessandro Costacurta è sul podio dei rossoneri più presenti di sempre: terzo con 663 partite, l’ultima (con gol) nel maggio 2007, a 41 anni e 25 giorni. Una storia impreziosita da 24 trofei.

Billy, il Milan di oggi ha chance di accedere agli ottavi?

“Può vincere, specie se il Liverpool confermerà un ampio turnover: così diventa una squadra terrestre. Lo stesso servirà una prestazione top da parte del Milan: penso soprattutto a difensori centrali ed esterni. Fondamentali saranno i raddoppi e tutti dovranno partecipare, centrocampisti ed esterni alti compresi”.

Il Milan è già competitivo per i vertici europei?

“Non sono ancora pronti ma la base c’è, eccome. Gli schiaffoni presi in casa con il Porto sono serviti per capire dove migliorare e subito dopo, a Madrid, sono stati eccellenti: una dimostrazione di superiorità simile era insolita anche per il mio grande Milan. Abbiamo vinto tantissimo e fatto grandi imprese in trasferta ma poche volte con una simile autorevolezza. Ecco, sono ammirato dalla capacità di questi giovani di apprendere dall’errore”.

Cosa serve per il prossimo step?

“Andare avanti così. Le idee della società si sono sempre dimostrate giuste, anche quando parevano quasi incomprensibili. Nessuno conosceva Saelemaekers, in pochi avrebbero puntato su Diaz: oggi sono due giocatori di grande livello. Dimostrano di avere un’organizzazione all’avanguardia e di essere un club solido. Si vede nell’approccio come nella gestione delle difficoltà: quando sembrano affondare, rialzano la testa. Tra i meriti principali ci sono anche quelli di Pioli, uomo e allenatore sempre positivo e propositivo”.

Cederà i suoi record di longevità a Ibra?

“Sarà lui a prenderseli…Per capire quanto sia stato determinante basta pensare a dov’era il Milan al momento del suo arrivo e dov’è oggi. Nessuno in A ha avuto un’influenza simile negli ultimi due anni, è fenomenale”.

Tra i giovani per chi userebbe aggettivi simili?

“Tonali. Il più bravo e più vicino a diventare una star. Ho una passione per lui, ha compiuto un’evoluzione incredibile, oggi è l’anima del Milan. Per come spinge gli altri sembra il nostro Gattuso, in questa particolare attitudine conta quasi se non più di Ibra. E’ sensazionale”

Precedente Tuttosport: "Juve, un centravanti per Dybala: Vlahovic o un'occasione alla Cavani" Successivo Atalanta, così si prepara Danjuma del Villarreal: la foto dopo la ventosaterapia