Costa: “Tifosi negli stadi? Sì, ma con vaccini e tamponi”

NAPOLI – Il sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa fa il punto sulla lotta al Coronavirus in Italia e parla anche della possibilità del ritorno del pubblico negli stadi: “Ho contratto il Covid, ma, dopo i primi giorni complicati, le cose vanno meglio – le parole del membro del governo Draghi a Radio Kiss Kiss Napoli – spero che quanto prima arrivi la negatività al tampone. A un anno dall’inizio della pandemia, il Paese soffre ed è fondamentale che ognuno di noi sappia che l’autoprotezione è importantissima e la battaglia ancora non è vinta”.

Costa: “Fiducia nei vaccini”

Del vaccino Johnson & Johnson, Costa dice: “Non dobbiamo mai smettere di veicolare messaggi di positività e fiducia nei confronti dei vaccini. Abbiamo ampliato la platea dei vaccinatori e i punti vaccinali: c’è bisogno di intervento capillare sul territorio. L’approvvigionamento dei vaccini? Entro fine mesi arriveranno oltre 10milioni di dosi. Entro giugno arriveranno 54milioni di vaccini. Confidiamo nei prossimi giorni di recuperare il ritardo dovuto allo stop momentaneo di AstraZeneca”. Sul vaccino anglo-svedese, fermato per qualche giorno in tanti Stati europei, aggiunge: “C’è da recuperare un rapporto di fiducia, veicolando messaggi di certezza e garanzia. Sono importanti in tal senso i medici di base, che sono in trincea e che possono dare messaggi rasserenanti alle persone”.

Tifosi allo stadio, come fare

Poi il discorso di sposta sul calcio e sulla possibilità di riportare i tifosi allo stadio: “In questo momento la priorità è correre sul piano vaccinale – le parole di Costa – ciò vorrebbe dire tornare alla vita normale e dunque poter tornare dentro gli stadi, gli impianti e le palestre. Bisognerà condividere un metodo per l’ingresso nello stadio: vaccini e tamponi prima dell’ingresso. Si possono ipotizzare diverse soluzioni. L’importante è che sia un progetto condiviso. Da spezzino, spero che Italiano (allenatore dello Spezia, n.d.r.) possa restare dove si trova adesso. Sta dimostrando le sue qualità, i risultati sono dalla sua parte. Poi starà a lui decidere. Io spero che resti. Da milanista, spero di poter tornare in Champions e che possa tornare a vincere esprimendo buon calcio”.

Precedente Bagni: "Napoli bello da vedere, ma la Juve fa un po' paura" Successivo AOMEI Backupper Pro gratis