Costa Rica, allenatore del Saprissa esonerato per insulti razzisti a un suo calciatore

Javon East, 22enne attaccante giamaicano della squadra costaricana, ha presentato una denuncia contro l’allenatore e la società ha esonerato Jeaustin Campos…

Il Deportivo Saprissa, team della massima seria costaricana, ha riferito che l’allenatore, Jeaustin Campos, è stato licenziato dopo che uno dei suoi giocatori aveva sporto denuncia contro di lui per insulti razzisti.

Javon East, 22enne attaccante giamaicano, ha presentato la denuncia all’Associazione dei calciatori professionisti (Asojupro), che ha informato il club della questione.

Secondo un documento pubblicato da Tigo Sports Costa Rica, Campos avrebbe definito East “bastardo nero” e “merda nera”, motivo per cui la società si è proposta di svolgere un’indagine interna.

Per questo motivo nella mattinata di martedì 28 marzo ha rilasciato un comunicato annunciando l’esonero del tecnico, in quanto “le azioni di mister Campos non sono tollerate dalla società né rappresentano i valori del Deportivo Saprissa”.

“Il Deportivo Saprissa è profondamente dispiaciuto per la situazione che il suo giocatore ha dovuto affrontare e si impegna a raddoppiare i propri sforzi affinché una situazione del genere non si ripeta mai all’interno del club”, si legge nella nota.

Inoltre, è stato riferito che anche il direttore sportivo, Ángel Catalina, è indagato per la sua passività di fronte alla situazione. “Il processo di indagine interna continuerà per quanto riguarda le azioni del signor Ángel Catalina nell’affrontare questo problema, che renderemo pubblico una volta concluso”, aggiunge il “Monstruo morado”, soprannome del team per il caratteristico colore violaceo dell’uniforme.

Precedente Women’s Champions League, Roma ko ai quarti: manita Barcellona Successivo Monte ingaggi e classifica non vanno di pari passo: male Inter, Milan e Juve. Napoli-Lazio al top