Coreografia Milan-Inter / Derby, video: le migliori immagini dalle curve, cosa ci aspetta stasera? (Oggi 20 novembre 2016)

COREOGRAFIA MILAN-INTER, DERBY: VIDEO, LE MIGLIORI IMMAGINI DALLE CURVE (OGGI 20 NOVEMBRE 2016) – Il derby Milan-Inter significa anche la sfida tra coreografie. Nel corso degli anni Curva Nord (Inter) e Curva Sud (Milan) del Giuseppe Meazza di San Siro hanno colorato la stracittadina sotto la Madonnina con immagini e gigantografie da togliere il fiato; dalle affermazioni di superiorità nell’ormai centenaria rivalità milanese agli espliciti messaggi ad personam (per esempio quello contro Leonardo, “reo” di aver accettato il posto di allenatore nell’Inter), le due tifoserie danno vita ad ogni stracittadina ad una vera e propria battaglia delle curve, sfidandosi nella coreografia più bella e rappresentativa. Ecco dunque la domanda su quello che ci attenderà questa sera quando rossoneri e nerazzurri torneranno a sfidarsi nel derby in Serie A; possiamo andare a vedere una carrellata delle migliori coreografie nel corso degli anni in attesa di guardare con i nostri occhi lo spettacolo versione novembre 2016. 

COREOGRAFIA MILAN-INTER: LA ZUCCATA DI HATELEY – In ordine di tempo, l’ultima coreografia ad accompagnare un derby fu quella del 31 gennaio 2016: la firmò il Milan nel giorno in cui vinse 3-0. Fu srotolato uno striscione che mostrava il colpo di testa vincente con cui Mark Hateley, svettando su Fulvio Collovati, batteva Zenga. Un doppio significato: quel gesto tecnico valse ai rossoneri la vittoria del derby (era il 1984-1985) e serviva anche a rappresentare il “tradimento” di Collovati che, dopo 12 anni di Milan e diventato capitano della squadra, scelse di non scendere in Serie B con la squadra e, anche a causa di qualche contestazione andata troppo oltre, andò a giocare proprio nell’Inter, con cui sarebbe rimasto per quattro stagioni. A coronamento della serata e della coreografia, quasi come un segno del destino, al 35’ minuto Alex svettò in maniera identica ad Alex sul cross di Honda, sovrastando Ranocchia e battendo Handanovic per il vantaggio del Milan, che avrebbe poi allargato la forbice con i gol di Carlos Bacca e M’Baye Niang. CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA COREOGRAFIA DEL 31 GENNAIO 2016

COREOGRAFIA MILAN-INTER: TI TE DOMINET MILAN – Una delle coreografie più belle presentate dalla curva Nord dell’Inter è quella del 15 gennaio 2012: un’enorme madonnina a sovrastare i colori nerazzurri e la scritta “Ti te dominet Milan”, dal testo della canzone popolare O mia bela Madunina che, composta da Giovanni d’Anzi nel 1934 e poi resa celebre da Nanni Svampa, rappresenta di fatto una sorta di inno per la città di Milano. Chiaro il significato della gigantografia, ovvero quello di sottolineare la superiorità dell’Inter nella rivalità cittadina. La Madonnina portò bene: quell’Inter, che avrebbe cambiato tre allenatori in una stagione – quella sera in panchina c’era Claudio Ranieri – arrivava da tre vittorie consecutive e sei nelle ultime sette, e avrebbe vinto la quarta. Minuto 54: un passaggio in orizzontale di Javier Zanetti veniva clamorosamente lisciato da Abate, e arrivava sul piede di Diego Milito che avanzava e con un preciso diagonale di sinistro batteva Dida. Bastava quel gol per la vittoria dei nerazzurri: il Milan, che si giocava lo scudetto, perdeva così tre punti importantissimi mentre per l’Inter quella era una delle poche gioie della stagione. CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA COREOGRAFIA DEL 15 GENNAIO 2012


Precedente Inter, la carica di Pioli "Vogliamo regalare emozioni ai tifosi" Successivo Pistoiese-Viterbese/ Info streaming video e diretta Sportube, probabili formazioni, quote, orario, risultato live (oggi, Lega Pro girone A)