Coppe europee 20-21: alla Juve 83 milioni, all’Inter quasi la metà. Il Milan invece…

Ufficializzate le cifre destinate ai vari club che hanno partecipato all’ultima edizione di Champions League ed Europa League. I più arricchiti? i campioni continentali del Chelsea, con 120 milioni di euro

La Juventus è la squadra italiana ad aver incassato di più dalle coppe europee della scorsa stagione, la 2020-21. I dati sono stati ufficializzati direttamente dall’Uefa: i bianconeri hanno ricavato 82,9 milioni di euro dal percorso in Champions League, che si era interrotto agli ottavi contro il Porto. Forte il divario con le altre formazioni di Serie A che avevano preso parte alla competizione: la Lazio e l’Atalanta, eliminate anche loro allo stesso punto del torneo da Bayern Monaco e Real Madrid, hanno ottenuto rispettivamente 53,5 e 50,7 milioni. L’Inter che invece si era fermata alla fase a gironi ne ha avuti 49,3.

roma, milan, napoli

—  

Introiti inferiori per Roma, Milan e Napoli che invece avevano partecipato all’Europa League. I giallorossi, grazie alla semifinale raggiunta, hanno ricevuto 24 milioni. Sono 16,3 per la squadra di Pioli, che si era fermata agli ottavi uscendo sconfitta dal doppio confronto col Manchester United. Ancor meno per il Napoli, sconfitto ai sedicesimi contro il Granada (14,6). La distribuzione dei premi per il triennio 2018-21 ha seguito quattro criteri, confermati anche per il 2021-24: i risultati stagionali nella competizione (30%), le classifiche dei coefficienti decennali di rendimento (30%), la quota di partenza (25%) e il market pool (15%).

le cifre più alte

—  

Le cifre maggiori sono spettate a Chelsea (119,8) e Manchester City (119,1), finaliste dell’edizione precedente della Champions. Superano la soglia dei cento milioni anche Real Madrid e Psg, semifinaliste perdenti, entrambe con 109,9. In merito all’Europa League, spicca la vincitrice Villarreal con 33,1 superando l’Arsenal che aveva eliminato in semifinale: ai Gunners sono stati corrisposti 29,8 milioni, più del Manchester United che era stato sconfitto in finale.

Precedente Dall'incubo alla festa Champions: Atalanta ancora cruciale per il Milan. E ora c'è lo scudetto... Successivo Ligue 1, il Nizza batte il S.Etienne e si porta a -2 dal Monaco

Lascia un commento