Coppa Italia, Empoli e Lecce passano ai sedicesimi

PARMA- Nella cornice del ‘Tardini’, la sfida di Coppa Italia tra due grandi del campionato di Serie B, Parma e Lecce – entrambe candidate alla promozione al piano superiore – premia i salentini che piegano i Ducali per 3 a 1 e accedono ai sedicesimi di finale della competizione in cui incroceranno i tacchetti con lo Spezia Nel Lecce, il tecnico Baroni, sceglie il 4-3-3 con il giovane islandese Helgason a completare il tridente offensivo a fianco di Coda e Olivieri mentre tra i padroni di casa Maresca, va con un 4-1-4-1 disegnato sulla concretezza di Juric e sulla qualità garantita da Vazquez, Man e Iacoponi alle spalle di Benedyczak . Tra i pali al posto di Buffon, il suo vice Colombi, come già annunciato alla vigilia della gara. A partire meglio – in una giornata particolarmente calda – è il Parma: al quinto minuto, Brunetta si vede annullare un gol per posizione irregolare mentre due minuti più tardi è Iacoponi a servire lo stesso Brunetta che, a rimorchio, batte Gabriel con un piatto destro. Tempo altri due minuti e il Lecce pareggia. Juric pasticcia a centrocampo e regala un pallone a Olivieri: l’esterno pugliese tiene palla fino al limite dell’area e poi serve Coda che batte Colombi con un diagonale preciso. Rimessa la gara sulla parità il Lecce guadagna fette di campo e, dopo avere rischiato con due incursioni di Man e Brunetta, chiude il primo tempo in vantaggio con un colpo di testa del difensore Tuia su calcio d’angolo. Nella ripresa, la squadra di Baroni controlla il ritmo, arginando gli sforzi di un Parma volenteroso ma poco pungente, si divora due occasioni con Coda e Strefezza e poi mette in cassaforte la gara con il secondo gol di Coda che, appostato a centro area fredda Colombi, su assist di Vera, spingendo i giallorossi al turno di Coppa successivo.

L’Empoli passa: eliminato il Vicenza

L’Empoli si è qualificato per i sedicesimi di finale della Coppa Italia battendo il LR Vicenza per 4-2 (3-1) in un incontro del primo turno giocato al ‘Castellani’. Queste le reti: nel pt 11′ Bajrami, 30′ Haas, 37′ Mancuso, 39′ Dalmonte (LR); nel st 11′ Lanzafame (LR), 42′ Crociata. Nei 16/i la squadra di Aurelio Andreazzoli affronterà il Verona.

Tutto sulla Coppa Italia

Precedente Diretta/ Torino Cremonese (risultato 0-0) streaming video tv: in campo, si comincia! Successivo Son stende il City, esordio di Romero nel Tottenham