Coppa Italia, Dia scatenato: Salernitana avanti. Frosinone eliminato dal Pisa di Inzaghi

Cala il sipario sui trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Nelle prime sfide della giornata avanzano al prossimo turno il Pisa di Filippo Inzaghi (battuto il Frosinone) e il Lecce di Gotti che supera il Mantova. Cagliari senza problemi che supera la Carrarese mentre uno scatenato Dia trascina la Salernitana, che batte lo Spezia.

Lecce, Krstovic decisivo: Mantova ko

Va avanti il Lecce di Gotti, che al Via del Mare rischia ma supera il Mantova per 2-1. A sbloccare la sfida al 14° è Gaspar, all’esordio con i giallorossi, con un colpo di testa da calcio d’angolo. I padroni di casa spingono per trovare il raddoppio, ma la prima metà di gioco si chiude sull’1-0. Nella ripresa calano drasticamente i ritmi, con il Lecce che si limita a gestire il pallone. Al 73° ci pensa Bragantini, entrato cinque minuti prima, a ristabilire la parità sorprendendo in contropiede la difesa giallorossa. Fischia il Via del Mare, ma nel finale arriva il colpo di testa decisivo di Krstovic (86°) che fissa il punteggio sul 2-1 e manda il Lecce ai sedicesimi, dove sfiderà il Sassuolo.

Frosinone ko, avanti il Pisa di Inzaghi

Avanza il Pisa di Filippo Inzaghi, che espugna Frosinone allo Stirpe: la sfida tra i due club di Serie B finisce con un netto 3-0 per i nerazzurri. I toscani sbloccano il risultato al 28° con Matteo Tramoni e raddoppiano al 44° con Nicholas Bonfanti su assist di Beruatto. Nel finale il neo-entrato Arena sigla la rete che chiude la partita. Inzaghi vola ai sedicesimi dove sfiderà il Cesena, mentre per Vivarini la stagione inizia con una dura sconfitta casalinga.

Dia scatenato, la Salernitana va avanti

La Salernitana supera lo Spezia ai rigori, ma il protagonista della serata è Boulaye Dia. All’Arechi gli ospiti chiudono il primo tempo trovando il doppio vantaggio, con le reti al 43° di Candelari e negli ultimi secondi di Soleri. La Salernitana torna negli spogliatoi sotto i fischi dei tifosi e sotto di due reti. Nella ripresa si scatena Dia, ormai prossimo al passaggio alla Lazio. Prima trova l’assist per Kallon, ma lo Spezia risponde con il tris di Soleri, e infine trova la doppietta decisiva con gol al 93° che manda la sfida ai calci di rigori. Per entrambe le reti c’è l’esultanza polemica verso la curva. Dal dischetto c’è l’errore di Nagy per lo Spezia che è fatale: la Salernitana rischia ma supera il turno e se la vedrà contro l’Udinese nel prossimo turno.

Cagliari avanti senza problemi

Infine, supera il turno senza problemi il Cagliari di Nicola, che alla Unipol Domus supera la Carrarese per 3-1. Partita sempre in controllo dei rossoblù, che dopo le tante occasioni create sbloccano la sfida al 33° con la rete di Piccoli. Pochi minuti dopo, al 41°, arriva il raddoppio di Pavoletti che devia il colpo di testa di Piccoli beffando il portiere avversario. Nella ripresa, a sorpresa, la Carrarese riduce le distanze con Panico, ma il Cagliari resta in controllo e al 71° allunga di nuovo con il gol di Prati, entrato pochi minuti prima e bravo a sfruttare una situazione caotica dopo un calcio d’angolo. I padroni di casa gestiscono il pallone e chiudono senza problemi l’esordio ufficiale. Ora c’è la Cremonese ai sedicesimi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Il Monaco ne fa tre al Barcellona: fischi per i blaugrana Successivo Guardiola trema, anticipato il processo al City: quando è prevista la sentenza