Coppa di Francia: Psg e Lione non steccano, imprese di Red Star e Le Puy

PARIGI (Francia) – Nessun affanno in Coppa di Francia per il Psg, che passa sul campo del Brest con un perentorio 3-0. I parigini partono fortissimo e dopo aver spaventato i padroni di casa con Sanabria passano già al 9′ con il solito Mbappé, che dal limite toglie la ragnatela dall’incrocio con il sinistro. È ancora l’attaccante a rendersi pericoloso al 35′, quando scheggia il palo, mentre prima del riposo (dopo le vane proteste del Brest quando su un contatto Le Douaron va giù nell’area del Psg) non manca l’appuntamento con il raddoppio Sarabia, bravo a sfruttare l’assist di Draxler. Nella ripresa i campioni di Francia vanno vicini al tris con Paredes, che sfiora il palo (55′), ma si salvano poi con una respinta sulla linea quando ancora Le Douaron calcia in porta una palla vagante in area parigina. La squadra di Pochettino potrebbe accontentarsi di gestire il doppio vantaggio ma questo non basta a Mbappé, che al 73′ fa calare il sipario sul match con un gol da ‘rapace’ in area piccola.

Brest-Psg 0-3: il tabellino e le statistiche

Avanti il Lione

Nessun problema nemmeno per il Lione, che stacca il pass vincendo 5-2 in casa contro il Sochaux (squadra di Ligue 2). Gara chiusa praticamente già nel primo tempo dalla squadra dell’ex tecnico romanista Rudi Garcia, che in avvio va a segno con Benlamri (8′) e Cornet (10′) e cala poi il tris con Cherki prima del riposo (45′), dopo che Bedia aveva accorciato le distanze per gli ospiti. Ancora Bedia prova a spaventare il Lione segnando a inizio ripresa (56′) ma Denayer (77′) e ancora Cherki (87′) che fissano il risultato sul 5-2.

Lione-Sochaux 5-2: tabellino e statistiche

Non mancano le sorprese

Emozioni e risultati sorprendenti poi nelle altre sfide di oggi, con il Le Puy (National 2, la quarta serie francese) riuscito ad esempio tra le mura amiche a eliminare una squadra di Ligue 1 come il Llorient, battuto 1-0 con un gol di Joseph (61′). Un’impresa riuscita anche al Red Star (National, terza serie), capace di imporsi per 3-2 in casa sul Lens (Ligue 1) con due reti segnate nel finale, e sfiorata invece solamente dall’Olympique d’Ales en Cevennes (quinta serie), che si è arreso al Montpellier (Ligue 1) subendo però il gol del definitivo 1-2 solamente all’84’. Ai calci di rigore hanno invece staccato il pass per gli ottavi il GFA74 (quarta serie) contro l’Annecy (National 1, terza serie) e anche l’Olympique Saumur (quinta serie) contro i pari categoria del Montagnarde. Sfida ad ‘armi pari’ anche quella vinta 2-0 dal Sedan contro St. Louis Neuweg, mentre non c’è stato niente da fare per il Valenciennes (Ligue 2) travolto in casa (0-4) dal Metz (ligue 1) dopo aver sbagliato un rigore in avvio.

Coppa di Francia, le gare di oggi: tabellini e statistiche

Precedente Eriksen: "Papà fan di Baggio, mi aveva regalato la maglia. L'Inter dei sogni… " Successivo Diretta/ Roma Genoa (Serie A) streaming video DAZN. Insidia Ballardini per Fonseca