Coppa di Francia: Marsiglia ok ai rigori, il Versailles continua a sognare

TORINO – Qualificazione a fatica per il Marsiglia, che dopo l’1-1 dei 90′ regolamentari (a segno l’ex napoletano Milik) stacca il pass per i quarti della Coppa di Francia superando ai rigori il Montpellier grazie a una parata decisiva dell’ex romanista Pau Lopez. Nella squadra di Sampaoli l’attaccante polacco inizia in panchina mentre partono titolari Lirola (ex Juve, Sassuolo e Fiorentina) e l’altro ex giallorosso Under. Ed è proprio quest’ultimo a testare presto i riflessi di Bertaud (8′), poi sull’altro fronte tocca a Gioacchini (15′) ‘sporcare‘ i guantoni di un Pau Lopez attento anche al 28′ su Sambia. L’Olympique ci riprova allora su punizione con Payet fermato dalla traversa (36′) e poi con Guendouzi, che non sorprende il portiere ospite a un passo del riposo (45′). Nella ripresa Sampaoli si gioca la carta Milik (dentro per Luis Henrique al 54′) ma a farsi pericolosi sono ancora Payet con una conclusione a fil di palo (60′) e Under, fermato prima da Bertaud (67′) e poi dal palo (72′). Al polacco ex Napoli bastano però una ventina di minuti per trovare la via del gol, che arriva al 74′ con un preciso destro, ma gli ospiti incassano il colpo e si rialzano rispondendo poco dopo con Makouana (80′). Al pareggio non vuole arrendersi Under, che prima sfiora il legno (85′) e poi trova la risposta del solito Bertaud (87′): si va ai rigori (a segno sia Milik che Under) dove è Pau Lopez a portare il Marsiglia ai quarti neutralizzando la conclusione di Ristic, unico a sbagliare dagli undici metri. 

Marsiglia-Montpellier 1-1 (6-5 dcr): statistiche e tabellino

Le altre sfide degli ottavi

Nei match precedenti altra impresa del Versailles: agli ottavi di finale per la prima volta nella sua storia, la squadra di quarta serie passa di misura (0-1) sul campo del Tolosa (capolista della Ligue 2 insieme all’Ajaccio) e stacca il pass per un quarto dal sapore leggendario. A indirizzare la sfida l’espulsione di Mvoue al 21′, con la parità numerica ristabilita solo al 93′ (secondo giallo per Vieira), quando ormai era troppo tardi per il Tolosa. Nella sfida tutta ‘made in Ligue 2‘ è invece l’Amiens a festeggiare, grazie al 2-0 rifilato a domicilio al Nancy (a segno Lusamba al 15′ e Arokodare al 38′) che spalanca le porte per i quarti di finale. Successo esterno ma solamente ai calci di rigore infine per il Bastia (altra squadra di Ligue 2) che sul campo del Reims (Ligue 1) va sotto, punita da Ekitike al 37′, ma nella ripresa pareggia con Salles Lamonge (71′) e poi la spuntano dagli undici metri.

Coppa di Francia, le statistiche e i tabellini

Precedente Juventus, primo giorno di lavoro e primo gol per Vlahovic: tutte le immagini della DV7-Cam Successivo Coppa di Francia: Marsiglia avanti ai rigori, altra impresa del Versailles

Lascia un commento