Coppa del Re, in finale l’Athletic Bilbao di Berenguer. Levante ko

VALENCIA (SPAGNA) – L’Athletic Bilbao è la seconda finalista della Coppa del Re. Dopo il pareggio (1-1) dell’andata, gli uomini di Marcelino Garcia sconfiggono l’Athletic Bilbao ai tempi supplementari nella semifinale di ritorno e sfideranno il Barcellona nella finalissima in programma il 17 aprile. A decidere la sfida una prodezza di Berenguer nell’extra time. 

Levante-Atletico Bilbao 1-2, il tabellino

Botta e risposta nel primo tempo

I padroni di casa schierano Roger Marti come unica punta, supportato da Jorge De Futros e Morales. Marcelino Garcia, tecnico del Bilbao risponde con la coppia offensiva composta da Raul Garcia e Williams, con Iker Muniain alle loro spalle. La gara è subito bella e ricca di emozioni. Il Levante sfiora il gol al decimo con Jorge De Futros che da buona posizione si lascia ipnotizzare da Simon. Al diciassettesimo il vantaggio dei padroni di casa: Ruben Rochina serve a centro area Roger Marti, la sua girata non lascia scampo al portiere del Bilbao. La reazione degli ospiti è furente e dopo un tentativo fallito da Muniain, Raul Garcia prima si procura e poi trasforma con freddezza un calcio di rigore. Prima dell’intervallo altre due occasioni, una per parte: prima Jorge De Futros, da buona posizione sfiora il palo, poi per il Bilbao è Munian a sfiorare il vantaggio, ma la sua conclusione, centrale, è bloccata da Aitor. 

Dominio Bilbao nella ripresa

Nella ripresa sono gli ospiti a partire forte e a spingere sull’acceleratore, creando tre occasioni limpidissime. Al quarto minuto  Mikel Vesga serve Unai Lopez al limite dell’area, il suo tiro è parato da Aitor. Al nono una punizione a centro area di Munain trova Raul Garcia completamente solo, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa. Al ventesimo è Inaki Williams a sfiorare il palo da buona posizione. Il Levante soffre e gli ospiti spingono con forza: prima Berenguer, poi Raul Garcia falliscono l’appuntamento con il gol di testa. Poi è Inaki Williams a sfiorare il gol da pochi passi. All’ultimo minuto sono poi i padroni di casa ad andare ad un passo dalla rete, con Sergio Leon.

Decide Berenguer

Si va ai tempi supplementari. Marcelino Garcia inserisce forze fresche (Villalibre, Dani Garcia, Vencedor e Capa) e l’Athletic continua a spingere. A otto minuti dalla fine è l’ex granata Berenguer a decidere la sfida con una gran botta da fuori area che non lascia scampo a Aitor. E’ la rete decisiva, che regala al Bilbao la finalissima. Il 17 aprile la sfida con il Barcellona. 

Precedente Inter, è fuga scudetto: vince a Parma e va a +6 sul Milan Successivo Marchisio: "Sindaco di Torino? La politica è una cosa seria"