Coppa del Re: decide Rodrigo, Valencia in finale contro il Barcellona

VALENCIA – Un sogno così potrebbe non tornare mai più. Per una partita e mezza, il Betis ha accarezzato il desiderio di giocare la finale di Coppa del Re nel suo stadio. E invece, al Villamarin, il titolo se lo giocheranno Barcellona, al sesto title-match di fila, e Valencia, alla prima finale dal 2008. Marcelino, dopo il 2-2 dell’andata, centra la sua prima finale. 

Valencia-Betis: tabellino e statistiche

PRIMO TEMPO – Gioca meglio il Valencia in avvio, anche se Parejo solo raramente offre lampi della sua regia illuminata. Rodrigo si gira, prova a tirare ma diventa un assist, allontana Sidnei. Il Valencia gioca la partita desiderata e preparata, il Betis emerge al 9′ con il leader Joaquin che vede l’arrivo a rimorchio di Jesé e gli offre la chance di battere col destro: tiro potente ma centrale, para Jaume Domenech, il portiere di coppa del Valencia. Salgono i ritmi e salgono anche i biancoverdi con Lo Celso che disegna al 22′ una gran punizione verso il sette che Jaume alza in angolo. Ci credono i biancoverdi sul cross teso di Canales da destra che non incontra deviazioni e sfiora il palo. Lo Celso, dopo aver ricevuto un colpo al labbro, al 39′ traccia il corridoio per Jesé: Jaume respinge il destro e salva il Valencia. C’è molta velocità, poca lucidità sotto porta. Si vede anche dal colpo un po’ di testa e un po’ di spalla di Mandi che manda alto da corner al 40′.

LA SBLOCCA RODRIGO – La sblocca al 55′ Rodrigo Moreno, col quarto gol in Coppa del Re quest’anno. Piccini verticalizza in no-look per Gameiro, mentre Mandi che sale male e lo tiene in gioco, che disegna il secondo assist di fila dopo quello all’andata; il cucchiaio morbido apparecchia per Rodrigo che non può sbagliare. Il Betis si allunga, Guerrero sbaglia lo stop in campo aperto poi esce al 63′ per Moron, una prima punta in gol all’andata. I tre centrali del Betis, però, si stringono molto senza riuscire a muoversi all’unisono e a coprire bene l’area. Il contropiede del 74′ evidenzia i limiti in transizione dei biancoverdi, Gameiro controlla male e si divora il match point. Entra Soler per Wass nel Valencia che in mezzo blocca Guardado, fuori per Tello nell’ultimo quarto d’ora, e costringe Carvalho a impostare ma non è il suo punto forte. A 6′ dalla fine Moron in elevazione sul cross di Canales non trova la porta. Si sveglia tardi il Betis. Il Valencia si copre e festeggia.

Precedente Codici Sconto Aicok e Tacklife per un risparmio fino al 50% – Scadenza 1-3/03/2019 Successivo Coppa del Re, la finale sarà Barcellona-Valencia