Coppa del Re, Athletic Bilbao-Barcellona 2-1: Luis Enrique ko al San Mamés

Coppa del Re, Athletic Bilbao-Barcellona 2-1: Luis Enrique ko al San Mamés
© EFE

Blaugrana sconfitti nell’andata degli ottavi di finale: decidono Aduriz e Williams. Messi accorcia nella ripresatwitta

BILBAO (Spagna) – Il Barcellona cade al San Mamés nell’andata degli ottavi di finale di Coppa del Re. I baschi vincono 2-1 e si giocheranno il passaggio del turno nel match di ritorno al Camp Nou.

IL PRIMO TEMPO – L’inizio è tutto di marca basca, con i catalani in difficoltà di fronte alla veemenza di capitan Gorka Iraizoz e compagni. Ma dopo dieci minuti inizia a vedersi Messi, che prima manca di un soffio il tiro su cross di Neymar e poi, servito da Jordi Alba, calcia potente ma fuori. I giocolieri di Luis Enrique, rotto il ghiaccio, iniziano a palleggiare e a far circolare velocemente la palla eludendo così i tentativi di pressing alto dell’Athletic, i cui difensori non vanno troppo per il sottile né indugiano quando c’è da spendere il fallo. La gara è equilibrata ma cambia improvvisamente volto nel giro di appena tre minuti: al 24′ combinazione tra Aduriz e Raúl García, con la palla che torna al primo abile a insaccare di testa sul secondo palo; il Barça va in bambola e al 27′, su un errore in fase di uscita, regala il pallone agli avversari e Williams supera ancora Ter Stegen mandando in delirio il pubblico del San Mamés. Il Barcellona prova a reagire con Neymar che al 44′, servito da Messi, vede il suo tiro deviato sul fondo da Iraizoz e nel recupero chiede invano un rigore dopo un contatto con Etxeita. Vibranti le proteste dei compagni e ne fanno le spese Iniesta, Jordi Alba e Busquets tutti ammoniti da Fernández Borbalán che poi manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo.

Tutto sulla Liga

LA RIPRESA – Al rientro in campo il Barcellona dimostra subito di non starci e riapre i giochi molto presto: è il 51′ quando Messi si posiziona al limite dell’area per calciare una punizione, il pallone oltrepassa la barriera e il tocco del portiere di casa Iraizoz non basta ad evitare la rete.  La gara resta nervosa e nel finale i padroni di casa ne fanno le spese. Garcia si fa espellere per doppio giallo al 74′, stessa sorte capita a Iturraspe all’80’. Negli ultimi minuti il Barça gode quindi di una doppia superiorità numerica, che però non sfrutta. Il bunker dell’Athletic resiste. Si deciderà tutto al Camp Nou nel match di ritorno.

Tags: BarcellonaAthletic BilbaoCoppa del ReCopa del Rey

Tutte le notizie di Liga

Precedente Parma, si complica Lulli: la Sambenedettese non lo cede Successivo Andy Carroll, da idolo a flop: 42 milioni per l'inglese più pagato di sempre