Coppa America, l’Ecuador e il Perù di Lapadula volano ai quarti

Il Gruppo B di Coppa America emette i suoi verdetti: Ecuador e Perù volano ai quarti di finale, eliminato il Venezuela. Nella notte italiana il Brasile non riesce ad andare oltre l’1-1 contro la Tricolor, che conquista così il punto che gli serviva per strappare il pass per il prossimo turno della competizione. La nazionale verdeoro dice così addio al record di vittorie consecutive. Un lampo di Carrillo, invece, regala il successo di misura al Perù di Lapadula contro il Venezuela. La classifica finale del Gruppo B dice Brasile (10 punti), Perù (7), Colombia (4) ed Ecuador (3). Il Venezuela, che ha dovuto fare i conti con il focolaio Covid prima dell’inizio del torneo, torna a casa con soli due punti conquistati.

Coppa America, Ecuador-Brasile 1-1. Lapadula e il Perù ai quarti

L’1-1 a Goiania tra Brasile ed Ecuador permette però alla Seleçao di mantenere l’imbattibilità nei confronti de La Tricolor per il 17° anno consecutivo. Tra le fila dei verdeoro, già sicuri del primo posto, scendono in campo le seconde linee. Spazio dunque a chi finora ha giocato meno, da Emerson Royal a Douglas Luiz, da Firmino a Everton e Gabigol. Nelle rotazioni sono rientrati anche lo stakanovista Danilo (subentato a Lodi a inizio ripresa) e Neymar, su cui pendeva il rischio squalifica in caso di ammonizione. La Seleçao passa al 37′ con un colpo di testa di Eder Militao. Nella ripresa l’Ecuador alza il ritmo alla ricerca del gol che varrebbe la qualificazione, e lo trova in apertura, al 53′, con Mena. Una rete che permette anche a La Tricolor di spezzare un digiuno di gol contro i verdeoro che durava da ben dieci anni. Sorride anche il Perù, che si guadagna il passaggio ai quarti piegando il Venezuela di misura grazie a un lampo di Carrillo. Stasera in campo Bolivia-Argentina e Uruguay-Paraguay per il girone A. In caso di sconfitta gli uruguaiani erediteranno i favoriti brasiliani nei quarti di venerdì a Rio de Janeiro, altrimenti sarà il Cile la prossima avversaria della Seleçao.

Precedente Europei, diretta Croazia-Spagna ore 18: formazioni e dove vederla in tv Successivo Mancini e Vialli: l’Italia si abbraccia. L’intesa azzurra ci spinge in alto

Lascia un commento