Coppa America, Colombia: chiesta sanzione per l’arbitro Pitana

RIO DE JANEIRO (Brasile) – Non si placano ancora le polemiche dopo il match di Copa America fra Colombia e Brasile, vinto 2-1 dalla nazionale verdeoro grazie ai gol di Firmino e Casemiro, quest’ultimo al nono minuto di recupero. Nel corso dell’azione che ha portato in rete l’attaccante del Liverpool, Pitana è stato colpito dal pallone ma non ha fermato il gioco. L’azione è proseguita, mentre i Cafeteros stavano protestando, ed è arrivato il gol, complice anche un intervento non perfetto di Ospina. Dopo un check col VAR, si è deciso di convalidare la rete. Subito veementi le proteste di giocatori e panchina colombiana, e al termine della partita non si è fatta attendere neanche la reazione della Federazione. 

Copa America, gli ultimi risultati

Copa America: Il Brasile la ribalta nel recupero, la Colombia protesta

Caso Pitana, la nota di protesta della Colombia

“La FCF è autorizzata a informare che ha proceduto a depositare davanti alla più alta organizzazione calcistica sudamericana una nota di protesta per l’arbitrato durante la partita del 23 giugno della CONMEBOL Copa América 2021″,  afferma la dichiarazione con cui la Federazione colombiana annuncia di aver richiesto provvedimenti per il direttore di gara Pitana. Infine, si legge: “La FCF ha chiesto alla CONMEBOL di sospendere immediatamente gli arbitri di gara, così come recentemente la Commissione Arbitri ha sospeso due arbitri colombiani per il grave e manifesto errore consistente nell’annullamento di un gol durante la partita valida per le Qualificazioni ai Mondiali tra Uruguay e Paraguay “.

Precedente Vicenza, ufficiali le date del ritiro: ad Asiago dal 16 al 30 luglio Successivo Austria, la carica di Arnautovic: "Chiellini e Bonucci non ci fanno paura"