Convocati Inghilterra, Southgate snobba la Serie A: niente Mondiale per Tomori e Abraham

Il c.t. dei Tre Leoni ha diramato l’elenco dei giocatori che partiranno per il Qatar. Dentro Kane e Maguire, fuori James

La Serie A resta fuori. Niente Fikayo Tomori e Tammy Abraham nell’elenco dei 26 giocatori che l’Inghilterra porterà in Qatar. Il c.t. Gareth Southgate ha diramato la lista definitiva, per una nazionale che al Mondiale giocherà anche per il futuro del c.t., che ha il contratto in scadenza nel 2024 ma è il primo a sapere che il suo destino dipende dalle prestazioni in questo torneo. L’Inghilterra ci arriva con una striscia aperta di 6 gare senza vittorie, la finale di Euro 2020 persa ai rigori con l’Italia e tante incognite.

LE SCELTE

—  

Poche sorprese nell’elenco di Southgate, che ha deciso di ascoltare i verdetti della prima parte di stagione in Premier. E dare fiducia a uomini cardini della sua squadra come Kyle Walker, difensore del Manchester City fermo da inizio ottobre per infortunio ma considerato recuperato. A differenza di Reece James del Chelsea, lasciato a casa nonostante un disperato tentativo di rimettersi in forma. Dentro Trent Alexander-Arnold del Liverpool, nonostante le polemiche sui suoi limiti difensivi. I dubbi maggiori erano in attacco: Southgate ha ripescato James Maddison del Leicester dopo tre anni di assenza e aperto le porte della squadra a Callum Wilson, attaccante del Newcastle rivelazione della stagione e tra i più in forma dell’ultimo mese. La squadra ruota ovviamente attorno al capitano Harry Kane, 11 gol finora in Premier anche se Conte ha fatto sapere che l’attaccante del Tottenham è affaticato.

i convocati

—  

L’Inghilterra partirà martedì per il Qatar. Prima partita contro l’Iran lunedì 21 in un girone che comprende anche USA (avversari della squadra di Southgate il 25 novembre) e Galles (29). Ecco l’elenco dei convocati:

Portieri: Jordan Pickford (Everton), Nick Pope (Newcastle), Aaron Ramsdale (Arsenal).

Difensori: Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Conor Coady (Everton), Eric Dier (Tottenham), Harry Maguire e Luke Shaw (Manchester United), John Stones (Manchester City), Kieran Trippier (Newcastle), Kyle Walker (Manchester City), Ben White (Arsenal).

Centrocampisti: Jude Bellingham (Borussia Dortmund), Conor Gallagher (Chelsea), Jordan Henderson (Liverpool), Mason Mount (Chelsea), Calvin Phillips (Manchester City), Declan Rice (West Ham).

Attaccanti: Phil Foden e Jack Grealish (Manchester City), Harry Kane (Tottenham), James Maddison (Leicester), Marcus Rashford (Manchester United), Bukayo Saka (Arsenal), Raheem Sterling (Chelsea), Callum Wilson (Newcastle).

Precedente Roma, inaugurato il murale dedicato a Ennio Morricone: regalo del club giallorosso alla città Successivo "Ecco i convocati dell'Italia per il Mondiale": lo sfottò degli inglesi è virale