Conti: “Ma quale derby, vogliamo un grande Torino contro la Samp”

Il vice di Giampaolo (“Va meglio, tornerà presto”): “Alla sfida con la Juve di sabato penseremo dopo. Ansaldi e Rodriguez due sicurezze, l’amicizia fra Belotti e Zaza un’arma in più”

Dal nostro inviato Mario Pagliara

29 novembre – TORINO

Quando la rifinitura del pomeriggio, avvolta da un freddo pungente, è finita da qualche minuto il Torino rientra nell’albergo sede del ritiro cittadino con in testa un pensiero unico. “Nel mirino il Toro ha la partita di domani. È concentrato esclusivamente su questa”, ci tiene a sottolinearlo Francesco Conti, il vice di Marco Giampaolo, nella conferenza della vigilia, perché da domani i granata metteranno piede nella settimana che condurrà sabato al derby dello Stadium. Ma prima, domani sera, allo stadio Olimpico Grande Torino ci sarà da affrontare la Sampdoria in una sfida di campionato nella quale il Toro proverà a centrare la prima vittoria casalinga di questa stagione in Serie A. “Domani per noi è una partita importante come lo sono state tutte quelle giocate precedentemente – dice ancora Conti -. Vogliamo ottenere il massimo del risultato attraverso una prestazione che dovrà dare continuità rispetto alle nostre ultime uscite”.

Giampaolo sta bene

—  

Marco Giampaolo è positivo al Covid-19 dal 13 novembre, domani in panchina ci sarà ancora Conti dopo il debutto di San Siro in casa dell’Inter domenica scorsa. “Le condizioni del mister sono buone, lo sentiamo tutti i giorni, non è con noi fisicamente ma mentalmente lo sentiamo più vicino che mai – racconta Conti -: sta bene, ormai a breve giro di posta rientrerà. Contro la Sampdoria ci sarò ancora io”. Giampaolo, Conti e tutto l’attuale staff tecnico del Toro hanno vissuto nella Genova blucerchiata anni molto positivi. Domani, per la prima volta, incroceranno il loro passato. “Diffido sempre da chi non ha emozioni, sono quelle persone che mi fanno paura – riflette Conti -. A Genova abbiamo vissuto tre anni con buon risultati, instaurando rapporti che vanno al di là del calcio. L’emozione ci sarà, ma poi finirà con il fischio d’inizio”.

Difesa a tre e singoli

—  

Quando il discorso scivola sui temi di calcio, si parte dai moduli. Il Toro nell’ultima settimana ha utilizzato sempre la difesa a 3 dopo un bimestre di linea a 4. “La squadra ha dimostrato di saper gestire entrambi i sistemi di gioco. La possibilità di poter scegliere tra i due moduli è un’opzione che ci riserviamo quando saremo al completo”. Parlando dei singoli, Conti plaude ad Ansaldi e Rodriguez: “Sono giocatori di assoluta affidabilità. Cristian lo ha dimostrato domenica a Milano, Riccardo in Coppa. Sono dei punti di forza di questa squadra”. Un accento lo pone su Armando Izzo rientrato in Coppa contro l’Entella: “Lo stiamo ritrovando, lui sta recuperando la forma migliore. In Coppa ha dimostrato che è uscito dall’infortunio, quindi in questo momento si candida a un posto. È un agonista, abbiamo bisogno di giocatori come lui”. L’ultima considerazione è sulla coppia Belotti-Zaza, duo in campo e amici fuori: “L’amicizia è un dono che fortifica anche il rapporto di campo. Hanno già giocato insieme, credo non ci sia nessun problema”.

Precedente Mihajlovic: "Sognavo l'1-0 da un anno. E il Bologna potrebbe essere più in alto"

Lascia un commento