Conte: “Voglio restare tanti anni all’Inter ma un’altra esperienza in Premier la farei…”

Il tecnico nerazzurro ha parlato al Telegraph: “Lukaku è cresciuto moltissimo, può diventare uno dei più grandi attaccanti del mondo. Il nostro progetto è solo all’inizio”

L’esperienza in Inghilterra al Chelsea, le richieste, la sua idea di gioco, il suo pupillo Lukaku e il futuro. Antonio Conte si è raccontato a 360° in un’intervista al Telegraph. Il tecnico dell’Inter ha esordito parlando dei motivi che hanno portato al divorzio con i Blues: “Ho chiesto due giocatori ed eravamo molto, molto vicini dopo aver vinto il campionato. Uno era Romelu Lukaku, il secondo era Virgil van Dijk, ed erano molto, molto vicini. Eravamo in contatto ogni giorno e ho sempre detto che con questi due calciatori avremmo migliorato la mia squadra del 30%”.

I trionfi al Chelsea

—  

Conte gonfia il petto parlando delle sue vittorie sulla panchina dei londinesi: “Vincere nella mia prima stagione con il Chelsea è stato incredibile perché l’anno prima eravamo arrivati al 10° posto in classifica e il nostro mercato non era stato importante. Ricordo che volevo N’Golo Kante ed è stato un acquisto incredibile per noi. Poi abbiamo comprato Marcos Alonso e all’epoca giocava con la Fiorentina e non tutte le persone nel club erano al 100% dalla mia parte su questo acquisto. In quella stagione abbiamo vinto il titolo e giocato la finale di FA Cup contro l’Arsenal. Penso che quel periodo sia stato un incredibile successo per me, per i giocatori e per la società”.

Idea di gioco

—  

Anche in Inghilterra, il tecnico nerazzurro ha ottenuto ottimi risultati con il passaggio alla difesa a tre: “Penso che il calcio sia sempre un’evoluzione ed è importante che l’allenatore sia pronto a trovare nuove soluzioni e guardare altri tecnici, e se hanno una nuova idea rubargliela! Sono felice perché giocare tre dietro prima di arrivare in Inghilterra, non era un problema, ma ricordo molto bene quando Louis van Gaal ci provò con il Manchester United, c’erano molte critiche nei suoi confronti”.

Lukaku

—  

Cercato già da tempo, Conte è riuscito a portare Lukaku all’Inter. E i risultati gli danno ragione: “Romelu è un giocatore incredibile e ha molto spazio per migliorare. In un anno all’Inter è migliorato molto perché vuole imparare e credo di essere un insegnante. Ma può continuare a migliorare per diventare uno dei migliori attaccanti del mondo”.

INTER

—  

Arrivato nella scorsa stagione sulla panchina nerazzurra, Conte sa che ha già posto delle basi solide per anni seguenti: “La scorsa stagione penso che abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Perché finire un punto dietro la Juventus, giocare la semifinale di Coppa Italia e poi giocare la finale di Europa League, penso sia stata una grande stagione. Il nostro progetto è solo all’inizio e stiamo creando la base, le fondamenta, per dare a questo club la possibilità di rimanere al massimo livello ed essere competitivo per provare a vincere qualcosa in ogni stagione”.

Futuro

—  

Tra i desideri del tecnico dell’Inter c’è quello di tornare in Premier. Prima però: “Ho questa stagione e un altro anno di contratto con l’Inter e ho iniziato un progetto qui e, sinceramente, voglio continuare e restare per molti anni perché stiamo costruendo le basi. Ma sicuramente nel mio futuro vorrei tornare in Inghilterra per fare un’altra esperienza”.

Precedente Probabili formazioni Croazia Portogallo/ Quote: Livakovic contro Rui Patricio

Lascia un commento