Conte furioso: “Stavolta la Var ha fatto danni, la società deve farsi rispettare”

L’allenatore del Tottenham contesta l’annullamento del gol-vittoria all’ultimo minuto: “Quando non vedo onestà mi arrabbio, il 2-1 era regolare. Ora che succede se usciamo?”

dal nostro corrispondente Davide Chinellato

27 ottobre – LONDRA

Antonio Conte è una furia. Il suo Tottenham ha appena pareggiato 1-1 contro lo Sporting, vedendo la chance di conquistare il pass per gli ottavi di Champions con un turno d’anticipo cancellata quando la Var ha cancellato il gol vittoria di Harry Kane al 95’ per un fuorigioco millimetrico. “Ci hanno fatto un danno enorme, ci hanno tolto un gol regolare. Voglio vedere cosa succede se la settimana prossima usciamo” dice il tecnico del Tottenham, in una conferenza stampa lampo.

FURIA

—  

Conte è davvero arrabbiato. Anche perché al 99’, dopo la lunga revisione del gol (la posizione di Kane è stata giudicata irregolare, sull’assist di Royal, solo dopo una rielaborazione tecnologica che mostra il ginocchio di Kane più avanti di millimetri rispetto al corpo di Royal), è stato espulso per proteste. “Tutti sono andati in campo e l’arbitro manda fuori me – ha detto Conte in sala stampa -. Penso che ci siano momenti in cui bisogna essere intelligenti. È appena stato cancellato un gol regolare, perché la palla è davanti a Kane. Bisogna essere intelligenti”.

VAR

—  

Il tecnico del Tottenham sposta poi l’obiettivo sulla Var. “Non so perché, ma quest’anno non siamo fortunati con la Var, né in Premier né in Champions – è lo sfogo di Conte -. Penso che la Var abbia fatto danni stavolta. Voglio vedere se una decisione come questa, annullare un gol decisivo al 95’, può essere presa contro una grande squadra, in un grande stadio, in una partita importante. Voglio vedere se la Var è coraggiosa a prendere una decisione come questa. Sono arrabbiato: non vedo onestà in una situazione come questa e quando non la vedo mi arrabbio”.

E SE…

—  

Conte va anche oltre, invitando il Tottenham a farsi sentire. “Questa decisione ci crea un danno enorme e spero che il club lo capisca e che parli nel modo giusto con chi deve parlare. Altrimenti rimane solo l’allenatore a lamentarsi. Il club deve essere forte, farsi sentire perché questa decisione ci ha creato un danno enorme. Ora dobbiamo aspettare l’ultima partita a Marsiglia: non sappiamo cosa succederà la settimana prossima. Voglio vedere cosa succede se usciamo…”. Questo gol di Kane, cancellato per questione di millimetri, promette di tormentare Conte ancora a lungo.

Precedente Zhang: "L'Inter non è in vendita, nessun investitore"/ "Concentrati sulle vittorie" Successivo Spalletti: “Clima bellissimo in squadra, il lavoro così è semplice. E Kim è pazzesco”