DALL’INVIATA A NAPOLI – Napoli festeggia il Conte day. A Palazzo Reale, nel cuore della città, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del tecnico voluto da De Laurentiis per rilanciare la squadra dopo un anno a dir poco complicato. Di seguito la cronaca della giornata e le parole in tempo reale di un allenatore che si è presentato con le idee chiarissime: “Voglio fatica e serietà. Sono pronto a dare tutto ma voglio tutto. Kvara rimane, su Osimhen non posso dire perché è una situazione pregressa al mio arrivo. Di Lorenzo è importantissimo”. Importante, però, è anche quello che già gli hanno dato i napoletani: “Io sono abituato a ricevere dopo che ho dato, qui è successo il contrario. Non ho paura di questa sfida, per quanto difficile. Non mi spaventa la fatica, in campo e fuori, perché la fatica ti fa conoscere te stesso”. Applausi. L’era Conte può davvero iniziare.
19:15
Conte emozionato, cosa è successo con moglie e figlia
L’eleganza della semplicità. Ma anche le emozioni di un uomo, ancor prima che un allenatore, bravissimo a reggere la scena a Palazzo Reale ma altrettanto bravo a non nascondere le emozioni: LEGGI COS’È SUCCESSO
19:00
Lo speaker del Maradona: “Benvenuto Conte”
“Conte l’ho visto benissimo, l’ho visto carico e mi sono piaciute le sue parole. Ha ricevuto tantissimi applausi quindi anche la gente che era in sala è con lui. C’è tanto entusiasmo, benvenuto mister”. Così Decibel Bellini, speaker dello stadio Maradona, ai nostri microfoni. “Una parola per descrivere Conte? Avendolo visto solo oggi per la prima volta direi aggressivo – ha aggiunto sorridendo – Spero di poter urlare tantissimo questa stagione perché ogni volta che allo stadio parte la mia voce vuol dire che stiamo facendo un gol o che comunque c’è qualcosa di positivo da raccontare. Spero che sia una stagione piena di tante soddisfazioni, come ha detto il mister”.
18:45
Fugatti: “Aspettiamo Conte in val di Sole”
“Chi mi conosce sa quanto il calcio mi appassioni e Antonio Conte è sicuramente uno dei miei simboli fra i tanti protagonisti di questo sport”. Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, a margine della conferenza stampa del Napoli per la presentazione di Antonio Conte. “Oggi non ho solo apprezzato le parole misurate, serie e professionali di un grande allenatore – ha aggiunto – Non ci resta che aspettare pochi giorni per accoglierlo in val di Sole con la speranza che il nostro Trentino possa portare nuovamente fortuna alla squadra partenopea”. Il club sarà in ritiro a Dimaro-Folgarida dall’11 al 21 luglio.
18:30
Conferenza Conte, record dall’estero
Al Napoli sono arrivate oltre 500 richieste per assistere alla conferenza stampa di Antonio Conte a Palazzo Reale: mai così tante dall’estero.
18:15
Conte, foto e interviste
Dopo la conferenza stampa, Conte si è prestato per un servizio fotografico e ha concesso qualche intervista ai media stranieri.
18:00
Conte su Lukaku e Osimhen
“Lukaku è un grande giocatore come Osimhen”, ha sentenziato Conte in conferenza stampa. “Questi campioni quando ci sono si spera sempre di averli sempre dalla propria parte”: GUARDA IL VIDEO
17:45
Conte e la frase sul futuro di Kvaratskelia
Alla domanda sul possibile addio di Kvara al Napoli, Conte ha detto la sua in maniera categorica: LA RISPOSTA
17:30
Le dieci frasi di Conte
Antonio Conte e le 10 frasi che esaltano i tifosi del Napoli, tra applausi dei presenti a Palazzo Reale e delirio sui social e nelle radio napoletane: LEGGILE QUI
17:15
De Laurentiis e la battuta a Conte sulla stretta di mano
Siparietto simpatico durante la presentazione a Palazzo Reale con il nuovo tecnico azzurro: COS’È SUCCESSO
17:00
De Laurentiis, attacco al Psg su Kvaratskhelia
De Laurentiis è intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione di Conte. In particolare, durante un passaggio, ha commentato i casi Di Lorenzo e Kvaratskhelia così: LEGGI TUTTO
16:50
Termina la conferenza
Dopo un’ora e mezza termina la conferenza
16:46
Torna a parlare De Laurentiis
“Conte ha acquisito lo status da manager ecco perché non mi permetto di dire “a”. Ha un’idea a 360 gradi e tutto contribuisce al successo dell’impresa, interpreta questa idea che mi piace tanto. Tutti cedibili? Era una massima perché tutti hanno un contratto. Di Lorenzo ha altri quattro anni più un’opzione e ha gli attributi io ci tengo molto, non solo Conte. L’agente cerca di portarlo via perché fa parte del gioco degli agenti, non cambierà mai. Ma noi riusciamo a fare (lui e Conte, ndr) cose complicati in posti complicati. Al Chelsea è tutto in mano a una certa Marina, poi succedono delle cose al proprietario per cui non è tutto così semplice. Io sono indipendente”
16:41
Conte: “Alle chiacchiere preferisco i fatti”
Conte: “Più facciamo e meno parliamo meglio è. Oggi mi sto dilungando troppo, ma dobbiamo conoscerci. Mi auguro che in questo mio percorso il Napoli non sia più vista come una squadra di passaggio ma come una meta”. De Laurentiis è il primo ad applaudire: “Il calciatore deve venire qui sapendo che qui si viene per lottare a vincere. Se qualcuno non è contento sta con me, lo metto vicino, gli racconto qualcosa, fa parte del mio staff. Patti chiari e amicizia lunga”
16:38
Fino a qui tutto bene: il retroscena
Sembra assurdo ma mentre Conte parla si sentono le prove di Alessandra Amoroso a piazza Plebiscito che canta: “Fino a qui tutto bene”. Un segno del destino?
16:34
Conte e la statuina del presepe
“Io sono tornato in pista, in Italia, mica per la statuina del presepe. Sono in debito nei vostri confronti. Risultatista o giochista sono da giornali, bisogna entrare nel cuore della gente e dei tifosi e dare il tutto per tutto e scrivere qualche pezzo di storia, io non vendo fumo”
16:26
Come dare la scossa? Con l’esempio
“Come dare la scossa? Con l’esempio. Quello di far vedere che io sono pronto a dare tutto, a proteggerli, a mettermi davanti a tutto, ma loro mi devono dare tutto. Lo scorso anno la gestione della vittoria non è stata buona sotto tutti i punti di vista”
16:21
+++ Conte e la risposta a Ibrahimovic +++
“Rispetto tutti, non ricordo bene cosa abbia detto, mi considera un manager? Io mi considero così come allenatore, voglio avere voce in capitolo e da altre parti questo può dar fastidio”
16:19
Conte: “Kvara rimane, sono stato categorico”
Conte: “Kvara rimane, sono stato categorico. Vi ho dato una notizia? No, l’ha data il presidente”. Applausi. “E’ un giocatore come ce ne sono sempre mano, fantasista, fa assist, gol, può giocare esterno o dentro. Esalteremo le sue caratteristiche, dobbiamo assecondarle. Lo faremo con lui, con Politano e con gli altri che abbiamo in rosa”
16:16
L’assenza delle coppe e la fatica
“Mi piace lavorare il giusto, il pallone è diventato molto più utilizzato, quando ero io calciatore lavoravamo tre volte di più. A volte la fatica bisognarla, attraverso la fatica conosci te stesso, lo stress e la difficoltà. Sono stato allenato da un figlio di Napoli che non c’è più, il professor Ventrone, e mi piace ricordarlo”
16:14
“Scordammoce o’ passato: giusto ma…”
Dice Conte: “Giusto dimenticare il passato, ma quel dolore di quanto fatto lo scorso anno ce lo dobbiamo portare dentro. Ci servirà”
16:11
I troppi gol subiti: per Conte non è accettabile
“In casa siamo la quindicesima difesa del campionato. Il troppo difensivo o offensivo non porta da nessuna parte, serve equilibrio, non è colpa solo dei difensori e del portiere. Bisogna ripartire da lì”
16:07
Conte e la risposta su Lukaku
“C’è tanta voglia di ripartire, non bisogna farsi prendere dal panico ripensando all’anno scorso, ma bisogna essere freddi e analitici. I giocatori sono validi, cercheremo di fare cose mirate per avere benefici per rinforzarci. Le competenze sono importanti, io so che posso migliorare i calciatori ma so che posso contare su una buona base. Lukaku è un grande giocatore, come Osimhen, quando ci sono si spera sempre di averli sempre dalla propria parte”
16:04
Conte: “Paura? Ma paura di che?”
Conte racconta che qualcuno gli ha chiesto se abbia paura ad allenare il Napoli: “Ma paura di che? Parliamo di una sfida dura ma affascinante. Questa sfida arriva al momento giusto come allenatore e come persona, voglio godermi passione e entusiasmo”
16:03
Conte a Palazzo Reale, tutte le foto
Conte nella meravigliosa location di Palazzo Reale, GUARDA tutte le foto
16:01
Conte parla della città di Napoli: “Malata di calcio”
“Ci sarà sempre una forte passione qui, la città è malata di calcio ma la città deve migliorare per proprio conto. Chi è in dovere di migliorare la città deve farlo, noi siamo partecipi e cercheremo con il calcio di coinvolgere sempre di più tutti. Noi dobbiamo assecondare passione e voglia. Napoli è unica al mondo, sarebbe bello vederla crescere come economia e altro e anche come calcio”
16:00
Clima molto rilassato, che feeling tra Conte e De Laurentiis
Clima molto rilassato a Palazzo Reale, QUI la battuta di De Laurentiis
15:57
Conte e il paragone con il Chelsea: “Testa bassa e pedalare”
“Erano arrivati decimi e vincemmo poi la Premier con tutte quelle super potenze che ci sono lì. Quello che io non posso promettere è la vittoria perché ne vince solo una, ma vogliamo essere competitivi per la vittoria”
15:54
Conte e la risposta su Meret e i portieri
“Gode della massima fiducia, è il nostro portiere, sa quali sono le mie richieste. Ha delle grandi potenzialità. Sta arrivando anche Caprile, sta facendo un percorso importante”
15:51
Conte su Kvara, Di Lorenzo e Osimhen
“Voglio aggiungere una cosa a quanto ha detto il presidente: Di Lorenzo è un giocatore top, è il capitano, ma è anche una persona molto perbene e importante nello spogliatoio. Kvara idem, lo scorso anno c’è stata una frustrazione generale. Siamo tutti uomini, quest’anno deve essere una stagione di rivalsa. So la situazione di Osimhen, diversa rispetto alle altre. Io assisto. Se mi chiedete del calciatore vi dico che ha un livello altissimo, non posso entrare in altri discorsi fatti in precedenza. E che io ho accettato”.
15:48
Interviene De Laurentiis su Kvara e Di Lorenzo, che attacco al Psg
“Posso capire che Di Lorenzo si sia sentito abbandonato, impossibile abbandonare una persona come lui, del suo livello. Spero che con l’Europeo si ricarichi, dopo il fortunoso pareggio dell’altra sera magari c’è la stessa serenità. Kvara? Abbiamo un contratto, ci siederemo, gli faremo una proposta di cambiamento contrattuale e non vedo problemi per lui. Poi si può dire di tutto, si possono fare offerte ai giocatori contro la legge senza avvertire il club, visto che in quel club c’è anche chi fa il presidente dell’Eca (il riferimento è al Psg, ndr). Io cerco sempre di essere corretto”.
15:44
Conte ribadisce: “Sono io a decidere chi resta e chi va”
Conte scherza: “Non ho molta pazienza, come sapete, ma chi ha tempo non aspetti tempo. Stiamo gestendo le cose insieme al club, sono stato molto chiaro: prima di parlare di aspetti contrattuali ed economici io ho voluto solo una rassicurazione. Avrei deciso io chi sarebbe rimasto e chi avrebbe potuto prendere altre strade, su questo sono stato molto categorico. Ho trovato moltissima condivisione, ho chiamato tutti i ragazzi. Se parliamo di ricostruzione e poi diamo via i migliori… Alla fine chi farà parte del progetto sarà motivato al 100%, è un messaggio metto. A Napoli non c’è nessuna confusione, ci sono chiarezza e idee”
15:39
Conte: “Un onore essere qui da uomo del Sud”
“Io sono un uomo del Sud, sono nato a Lecce e so cosa significa. Da allenatore e rappresentante di una grande squadra è una grande soddisfazione e un onore”
15:35
Conte e il motivo per cui ha scelto Napoli
“Ho scelto Napoli per il progetto, ho firmato per tre anni. Con il presidente vogliamo far diventare Napoli il prima possibile un’alternativa possibile alle solite note. Il Napoli ha fatto le coppe per 14 anni, significa che la gestione è stata giusta, si è vinto uno scudetto, oggi c’è da ricominciare e ricostruire. Chi ha tempo non aspetti tempo e cercheremo di prenderci subito questa responsabilità. Questo progetto mi ha dato entusiasmo e mi ha fatto sentire qualcosa in pancia. Dall’estero mi era arrivata qualche proposta interessante, ma col presidente ci era eravamo promessi di fare qualcosa e abbiamo trovato la giusta quadra”
15:34
+++ Conte: “Il mio Napoli avrà la faccia incazzata” +++
“Veniamo da un anno dove molte cose non sono andate bene, dobbiamo essere arrabbiati e con voglia di rivalsa. Mercato? Cercheremo di non sbagliare con calciatori che possano migliorare la rosa”
15:32
Conte e la risposta sulla passione
“Napoli è una piazza importante e passionale, lo era e lo resterà, questa è la sua peculiarità. Vogliamo alimentare questa passione con responsabilità, tutti insieme vogliamo raggiungere i nostri obiettivi”
15:29
Conte: “Voglio trasmettere serietà”
Viene chiesto a Conte dell’identità del Napoli: “Posso promettere serietà, una parola spesso sottovalutata. Darò tutto, voglio trasmettere la mia cultura a livello lavorativo e le mie idee calcistiche. Voglio rendere orgogliosi i tifosi che si dovranno riconoscere nella squadra e nei calciatori. Nel calcio ci sono vittoria e sconfitta ma non si può non dare il massimo. Daremo tutti il massimo, anzi daremo più del massimo”. Applausi dei presenti
15:27
Momento foto di gruppo: chi è presente
Sul palco per la foto di gruppo il vice presidente Edoardo De Laurentiis, il ds Manna e l’ad Chiavelli. Adesso può iniziare la conferenza vera e propria
15:24
Arriva anche De Laurentiis: “Si riparte da zero”
“Questa è un’occasione importante come quando si azzera tutto e si riparte da capo. Ripartiamo con entusiamo, cancellando quello che c’è stato. A settembre compiremo 20 anni qui, non so se camperò ancora altri 20 anni ma ci proveremo”. De Laurentiis chiama Epifani, il direttore del teatro di Palazzo Reale, che dà il benvenuto a tutti: “Dal 1600 il Palazzo ospita momenti storici”.
15:22
Conte elegantissimo: “C’è emozione”
“E’ la prima volta che ricevo questa presentazione nonostante io sia nel calcio da molti anni. Ringrazio Napoli, c’è emozione. Di solito io prima di ricevere dò qualcosa, qui è la prima volta che succede il contrario”
15:21
Via alla conferenza, dovrebbe durare un’ora
Via alla conferenza stampa di Antonio Conte, dovrebbe durare un’ora circa
15:18
Per Conte ci sono la moglie e la figlia
Presenti anche la moglie di Conte, Elisabetta, e la figlia Vittoria
15:17
I tifosi a Conte: “Vinceremo il tricolor”
Entusiasmo a Napoli: i tifosi presenti fuori dal Palazzo Reale cantano: “Vinceremo il tricolor”
15:15
Tra pochi minuti via alla conferenza di Conte
Tra pochi minuti via alla conferenza di Antonio Conte. I 400 ospiti stanno tutti prendendo posto
15:10
Conte a Palazzo Reale, il motivo della scelta del giorno
La conferenza di Conte è stata fissata al mercoledì perché oggi è il giorno di chiusura del Palazzo Reale. Quindi massima disponibilità e massimo risalto mediatico per il neo allenatore del Napoli
15:07
Inizia a riempirsi il teatro, arrivate le autorità
Inizia a riempirsi il teatro. Conte è arrivato, ci sono anche il presidente della Regione, De Luca, e il sindaco Manfredi
14:55
Dove sarà presentato Conte
C’è la storia di Napoli, nel Teatro di Corte del Palazzo Reale. C’è la Grecia, con le sculture in cartapesta che richiamano figure mitologiche quali Minerva, Mercurio e Apollo con le nove Muse. Ci sono i Borbone, visto che il Teatro è stato voluto da Ferdinando IV nel 1768 per celebrare le sue nozze con Maria Carolina d’Austria. La location è nobile, oltre che esclusiva. Lì, De Laurentiis c’era stato per altri eventi e se ne sarà innamorato, tanto da chiedere alla Soprintendenza il permesso di presentare in quel luogo storico l’allenatore che ha corteggiato per anni e che finalmente potrà abbracciare in pubblico. Il Teatro di Corte fu progettato dall’architetto Ferdinando Fuga, che aveva avuto il compito di sostituire la Sala Regia per i balli reali e i ricevimenti. È rimasto intatto fino al 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, quando una bomba provocò il crollo del soffitto. Gli alleati lo utilizzarono come sala cinematografica ma negli anni, grazie a più lavori di restauro, è stato riportato all’antica bellezza settecentesca con gli affreschi dell’epoca, tra cui quello raffigurante le nozze di Poseidone e Anfitrite. Unione mitologica davanti a un’unione reale e concreta, quella tra il Napoli e Antonio Conte.
14:51
Conte day e Rocco Hunt
A Piazza del Plebiscito, proprio in questi minuti, si stanno svolgendo le prove per il live di Radio Italia: sul palco, Rocco Hunt ha attirato la curiosità dei presenti.
14:48
Centinaia di tifosi per Conte
L’entusiasmo per il Conte day è alle stelle: un centinaio di tifosi attende già il nuovo allenatore del Napoli, entrato da pochi minuti a Palazzo Reale per la conferenza di presentazione. GUARDA IL VIDEO
14:40
Conte e De Laurentiis arrivati a Palazzo Reale
Antonio Conte è arrivato in questi minuti a Palazzo Reale, con lui il presidente Aurelio De Laurentiis.
14:35
Conte, il primo appuntamento della stagione
Nel frattempo, i collaboratori di Conte hanno visitato in questi giorni le strutture di Dimaro Folgarida e Castel di Sangro dove si terranno i due ritiri estivi. Il primo dall’11 al 21 luglio, il secondo dal 25 luglio all’8-9 agosto. Si rientrerà prima per i trentaduesimi di Coppa Italia. Il primo appuntamento ufficiale della nuova stagione firmata Antonio Conte.
14:22
Conte, i possibili temi della conferenza
Gli obiettivi, il mercato e anche il futuro di Di Lorenzo e Kvara: questi i temi che affronterà oggi Conte e con lui il presidente De Laurentiis
14:14
Quattrocento persone a Palazzo Reale per Conte
Quattrocento le persone a Palazzo Reale per la conferenza di Conte. Le richieste erano almeno il doppio, ma non si è potuti andare oltre per motivi di capienza
14:06
Conferenza Conte, chi ci sarà con lui
Con Conte ci saranno Manna e il presidente De Laurentiis
14:05
Conte è tornato ieri a Napoli
Antonio Conte si trova in hotel, ieri è tornato a Napoli, oggi presentazione e poi si godrà ancora qualche giorno di vacanza prima di mettersi al lavoro ufficialmente con i giocatori
14:02
Qualche tifoso in attesa di Conte
Davanti a Palazzo Reale tanti turisti e anche qualche tifoso in attesa di Conte. A Piazza Plebiscito c’è un enorme palco per i concerti che ci sono in città in questi giorni.
13:56
Conte, dove seguire la conferenza
La conferenza di Conte è attesa da tutto il mondo, con oltre 100 giornalisti accreditati. QUI tutti i dettagli
13:55
Napoli, tra poco più di un’ora parla Conte
Tra poco più di un’ora, alle 15.30, a Napoli, a Palazzo Reale, le prime parole di Antonio Conte da neo allenatore degli azzurri.
Napoli, Palazzo Reale
© RIPRODUZIONE RISERVATA