Conte: “Arbitri? Eventualmente ci pensi il club. Contento di Vidal”. E tira le orecchie a Sanchez

Il tecnico nerazzurro alla vigilia della partita col Parma: “Alexis non è ancora pronto. Soddisfatto di Brozovic, Pinamonti deve ancora mangiare pane…”

Gli infortuni, le soluzioni, gli errori arbitrali. Ecco Antonio Conte prima della partita contro il Parma, con il pensiero inevitabilmente rivolto all’infortunio di Lukaku: “Ha avvertito questo problema muscolare, un affaticamento, quando ha calciato la punizione contro lo Shakhtar. Se ci sarà contro il Real Madrid? Sarà importante recuperarlo nel migliore dei modi, è un giocatore importante per noi”.

Prudenza e Sanchez

—  

Che è un po’ come dire: prudenza, perché ancor più importante del Real è evitare di correre il rischio di ricadute. Che in fondo è quel che è successo con Alexis Sanchez, al quale l’allenatore non risparmia una tirata d’orecchie: “Si è trascinato questo problema dalla nazionale, bisogna aspettare, non è pronto e ora ne avremmo avuto bisogno. Avevo chiesto responsabilità ai miei calciatori: a volte la troppa smania porta a decisioni sbagliate. Giusto avere pazienza e fare le cose nel migliore dei modi, fare esperienza sulle cose che accadono. I calciatori si devono assumere grandi responsabilità, siano consapevoli dei rischi: forzare alcune situazioni porta a cose negative per il giocatore stesso e per la squadra”.

Anche Pinamonti

—  

Sulle alternative: “Abbiamo scelto la strada delle due punte e continueremo. Perisic ha giocato da punta con me nello scorso precampionato e anche con la Croazia, anche Pinamonti è affidabile anche se deve ancora “mangiare pane duro”, come si dice. Ma è entrato bene nella nostra idea”.

Centrocampo

—  

Ancora Conte, sulle scelte di formazione: “Gagliardini subito dentro come Young? Ashley poteva essere un punto interrogativo a Kiev ma sapevamo che si era allenato bene. Gagliardini è recuperato a tutti gli effetti, si è allenato e sta bene, sono felice del suo rientro perché a centrocampo abbiamo patito diverse assenze”. Centrocampo chiama l’argomento Vidal: “Lui più avanzato? Abbiamo in rosa giocatori con caratteristiche più offensive che difensive. La cosa mi porta a chiedere ad Arturo di giocare in una posizione più strategica per noi. Ma sono felicissimo di lui, ci ha portato personalità, esperienza, cattiveria. Anche lui ha dovuto giocare sempre: se c’è la possibilità di farlo riposare devo farlo, altrimenti arriviamo tirati in fondo a questo ciclo di partite”.

Brozovic

—  

Altra pillola, su Brozovic: “Ha fatto le ultime due prestazioni veramente importanti, sa cosa penso di lui, ha margini di miglioramento importanti sotto alcuni aspetti. Ma sono soddisfatto di lui e in generale di tutta la squadra per atteggiamento e disponibilità”.

Arbitri

—  

Poi Conte tocca un tasto dolente, quello relativo ad alcune decisioni arbitrali che hanno scontentato l’Inter: “Perché non abbiamo mai commentato? Io credo sia giusto fare delle valutazioni nelle sedi opportune, ma è giusto che il club e i dirigenti eventualmente si facciano sentire, non va bene che ad esporsi sia sempre l’allenatore. Io penso al campo, al resto ci pensa il club, eventualmente a far notare se ci sono stati episodi negativi”.

Precedente Bundesliga, pareggio tra Schalke e Stoccarda: Gonzalez salva i suoi

Lascia un commento