Conference League, Under trascina il Marsiglia ai quarti di finale

Di scena il ritorno degli ottavi di finale di Conference League. Il Psv vince 4-0 sul campo del Copenhagen accedendo così ai quarti. Per gli olandesi, doppietta di Zahavi e reti di Gotze al 38′ e Madueke al 91′. Passa il turno anche il Leicester, che forte del 2-0 della scorsa settimana al King Power Stadium, perde 2-1 con il Rennes in maniera indolore. Rischia invece il Marsiglia, che pur vincendo 2-1 va sotto contro il Basilea e ringrazia l’ex romanista Cengiz Under per il gol del pareggio al 74′, fondamentale per cancellare lo spettro dei supplementari e regalare la qualificazione agli uomini di Jorge Sampaoli. Il Bodo fa fuori l’Az Alkmaar ai tempi supplementari: decisivo al 105′ Alfons Sampsted. Nelle gare delle 21 si qualificano anche Slavia Praga, Paok e Feyenoord eliminando rispettivamente Lask Linz, Gent e Partizan Belgrado.

Conference League, il programma degli ottavi finale

Il Rennes fallisce la rimonta, avanza il Marsiglia

Al Roazhon Park il Rennes non riesce nell’impresa di recuperare il passivo di due reti dell’andata pur vincendo 2-1 contro il Leicester. I francesi partono subito forte, andando in vantaggio già dopo 8′ con Benjamin Bourigeaud. Nella ripresa però gli uomini di Brendan Rodgers trovano la via del pareggio al 51′ con Wesley Fofana. Al 75′ il Rennes va sul 2-1 con il gol di Flavien Tait, che tuttavia non basta ai rossoneri per completare la rimonta. Passa invece il Marsiglia, ma non senza qualche brivido. Il Basilea passa in vantaggio al 62′ con Dan Ndoye, ma al 74′ Cengiz Under sigla l’1-1, evitando così alla squadra di Jorge Sampaoli il pericolo dei tempi supplementari. Al 93′ arriva anche il gol del 2-1 con la firma di Valentin Rongier.

Basilea-Marsiglia 1-2, tabellino e statistiche

Rennes-Leicester City 2-1, tabellino e statistiche

Il Psv supera il Copenhagen, il Bodo passa ai supplementari

Dopo il pirotecnico 4-4 casalingo dell’andata il Psv di Roger Schmidt riesce ad accedere ai quarti di finale battendo 2-0 il Copenhagen: la formazione olandese archivia la pratica già nel primo tempo con le reti siglate da Eran Zahavi al 10′ e da Mario Gotze al 38′. Nella ripresa c’è spazio anche per la doppietta personale di Zahavi, al 79′, e per il definitivo 4-0 di Noni Madueke al 91′. Passa anche il Bodo, che dopo il successo per 2-1 della scorsa settimana va sotto contro l’Az Alkmaar con il gol al 18′ di Pavlidis. I norvegesi trovano l’1-1 con Amahl Pellegrino al 25′, ma la doppietta personale del centravanti greco al 30′ manda la partita ai supplementari. Sul finire del primo tempo, al 105′, Alfons Sampsted realizza il gol del 2-2 regalando la qualificazione alla squadra norvegese.

Copenhagen-Psv 0-4, tabellino e statistiche

Az Alkmaar-Bodo Glimt 2-2 (d.t.s), tabellino e statistiche

Si qualificano Slavia Praga, Paok e Feyenoord

In inferiorità numerica dal 42′, a causa dell’espulsione di Ousou, lo Slavia Praga passa il turno pur perdendo 4-3 in trasferta contro il Lask. Per i cechi vanno in gol Olayinka (24′), Bah (37′) e Yira Sor (62′). Per gli austriaci, doppietta di Philipp Wiesinger, al 36′ al 76′, e reti di Gruber all’88’ e Schmidt all’89’. Il Paok vince 2-1 in casa del Gent: per i greci segna José Angel Crespo al 20′, per i belgi risponde Laurent Depoitre al 40′. Al 77′ è Douglas Augusto a chiudere il discorso qualificazione in favore della formazione ospite. Risponde presente anche il Feyenoord, che dopo la vittoria per 5-2 della scorsa settimana a Belgrado si impone di nuovo sul Partizan, stavolta per 3-1: gli olandesi vanno in vantaggio al 45′ con Dessers e raddoppiano con Reiss Nelson al 59′. Per i serbi, rete della bandiera siglata dal capoverdiano Ricardo Jorge Pires al 61′, prima della terza rete biancorossa firmata da Bryan Linssen.

Lask-Slavia Praga 4-3, tabellino e statistiche

Gent-Paok Salonicco 1-2, tabellino e statistiche

Feyenoord-Partizan Belgrado 3-1, tabellino e statistiche

Precedente Primo aprile: giornata digitale al Museo del Calcio Successivo Europa League, Barcellona e Lione ai quarti: Porto e Siviglia eliminati