Conference League, Marsiglia e Leicester agli ottavi. Avanza anche il Bodo Glimt

Si giocano le gare di ritorno degli spareggi di Conference League, che vede protagoniste le seconde classificate nel girone e le squadre che hanno concluso in terza posizione il gruppo di Europa League: si qualificano agli ottavi di finale il Marsiglia, che batte 3-0 il Qarabag dopo il 3-1 dell’andata, il Leicester che bissa il successo in Inghilterra e ha nuovamente la meglio sul Randers, il Bodo Glimt che si sbarazza del Celtic Glasgow, il Psv che impatta a Tel Aviv col Maccabi ma passa grazie al successo di misura maturato ad Eindhoven, e il Partizan Belgrado che vince 2-1 con lo Sparta Praga dopo la vittoria per 1-0 ottenuta all’andata. Raggiungono il prossimo turno anche lo Slavia Praga, che bissa il successo ad Istanbul e batte il Fenerbahce anche nella gara di ritorno, e il Vitesse che supera 3-0 il Rapid Vienna e rimonta la sconfitta per 2-1 rimediata in Austria. Vittoria sofferta infine per il Paok Salonicco contro il Midtjylland: dopo il doppio vantaggio firmato Zivkovic e Vieirinha i greci subiscono il gol di Hoegh all’80’ che porta il match all’overtime in virtù dell’1-0 in Danimarca, e poi ottiengono la qualificazione ai calci di rigore (decisivo il penalty di Jasmin Kurtic). La Roma, già qualificata agli ottavi dopo aver vinto il girone, attende adesso il sorteggio di domani a Nyon (in programma alle ore 12) per conoscere il nome della sua prossima avversaria europea. 

Conference League, calendario e risultati

Marsiglia agli ottavi: 3-0 al Qarabag. Qualificato anche il Leicester

Con Milik (mattatore della gara d’andata) e gli altri ex italiani Under, Gerson e Lirola che iniziano dalla panchina, il Marsiglia batte il Qarabag anche nella gara di ritorno giocata in Azerbaijan: a decidere il match i gol di Gueye al 12′ e di Guendouzi al 77′, entrambi su assist di Payet, e il tris finale di De la Fuente firmato nei minuti di recupero. Gli azeri si vedono annullare dal Var il gol del possibile momentaneo pareggio di Bayramov al 31′. Successo e pass per gli ottavi anche per il Leicester, che dopo il poker rifilato all’andata al Randers vince anche in Danimarca: finisce 3-1 per le Foxes, che ringraziano i gol Barnes al 2′ e la doppietta di Maddison nel secondo tempo. Non basta ai danesi il gol di Odey all’83’.

Qarabag-Marsiglia 0-3, tabellino e statistiche

Randers-Leicester 1-3, tabellino e statistiche

Il Bodo Glimt fa fuori il Celtic, passano anche Psv e Partizan Belgrado

Continua la marcia vincente del Bodo Glimt, seconda classificata nel girone della Roma, che dopo la vittoria nella gara di andata contro il Celtic Glasgow si aggiudica anche il ritorno in terra norvegese: è un gol di Solbakken che chiude virtualmente la pratica già al 9′, con Vetlesen che al 69′ timbra il definitivo 2-0 per la squadra di Knutsen. Soffre ma passa il turno anche il Psv Eindhoven, che dopo la vittoria per 1-0 in Olanda strappa un pareggio contro il Maccabi Tel Aviv in Israele: gli olandesi passano all’85’ con Vertessen ma tremano nel finale con Saborit che trova l’1-1 al 92′. Agli ottavi ci sarà anche il Partizan Belgrado, che bissa il successo in Repubblica Ceca e batte 2-0 in casa lo Sparta Praga: è una doppietta del centravanti capoverdiano Ricardo Gomes (poi espulso al 66′ per doppia ammonizione) a regalare il successo alla squadra di Stanojevic. Inutile il gol all’83’ di Hlozek per i cechi. 

Bodo Glimt-Celtic Glasgow 2-0, tabellino e statistiche

Maccabi Tel Aviv-Psv Eindhoven 1-1, tabellino e statistiche

Partizan Belgrado-Sparta Praga 2-1, tabellino e statistiche

Fenerbahce ko, Vitesse e Paok Salonicco agli ottavi

Il Fenerbahce è fuori dalla Conference League: la squadra dell’ex Napoli e Milan Josè Sosa, dopo la sconfitta per 3-2 rimediata in casa all’andata, cede anche a Praga contro lo Slavia: i padroni di casa ringraziano il gol Schranz e la doppietta del nigeriano Sor, non bastano ai turchi i gol di Yandas al 39′ e di Berisha al 90′. Vince 2-0 invece il Vitesse contro il Rapid Vienna: gli olandesi, dopo la sconfitta in Austria, rigraziano Grbic e Bero che nei primi 15′ firmano il doppio vantaggio e regalano la qualificazione all squadra di Letsch. Infine, va agli ottavi di finale anche il Paok Salonicco: i greci vincono ai calci di rigore dopo il 2-1 dei tempi regolamentari: El Kaddouri e compagni vanno suò 2-0 grazie a Zivkovic e Vieirinha, ma il gol di Hoegh all’80’ rende necessari i rigori per decretare un vincitore: decisivo l’errore di Meyer dal dischetto e la realizzazione di Jasmin Kurtic che manda il Paok al prossimo turno. 

Slavia Praga-Fenerbahce 3-2, tabellino e statistiche

Vitesse-Rapid Vienna 2-0, tabellino e statistiche

Paok Salonicco-Midtjylland 2-1 (5-3 d.c.r.), tabellino e statistiche

Precedente Pronostico Milan-Udinese, analisi e precedenti Successivo Inzaghi: "Inter, a Genova gara delicata ma abbiamo il miglior attacco. Sereno perché creiamo tanto"

Lascia un commento