Commisso tuona: “Stadio? Non metterò più soldi in questa buffonata”

FIRENZE – “Quando sono arrivato a Firenze, la Fiorentina lottava per non retrocedere: abbiamo preso la squadra dal 16° posto e l’abbiamo portata al 10° posto. Nessuno in Italia ha migliorato sei posizioni. Otto partite fa eravano diciassettesimi, adesso siamo undicesimi. Finora siamo andati sempre avanti, spero di continuare così“. Lo ha detto Rocco Commisso, patron della Fiorentina, intervenuto a Radio Anch’io lo sport, su RadioRai. “Non sono qui per fare business, perché i miei affari vanno bene – aggiunge -. Quando sono arrivato c’era Montella in panchina, che aveva un contratto triennale, adesso abbiamo Prandelli, che ha voluto fare un contratto fino a giugno. Poi, si vedrà. Se qualcuno fa bene, bisogna riconoscerlo: per me la meritocrazia è importantissima. Kokorin? Ancora l’ho visto solo nei video, ma io credo in Pradè. su Vlahovic non è stato facile: c’era chi diceva che non è buono, ma Prandelli ha riconosciuto il valore del ragazzo. Vlahovic è rifiorito e tutti lo vogliono, ma io non lo cedo“.

Prandelli: "Togliamoci l'abito bello e metteniamone uno pratico"

Guarda il video

Prandelli: “Togliamoci l’abito bello e metteniamone uno pratico”

“Ho speso un sacco di soldi per la Fiorentina, io voglio vincere”

Riprenderei la Fiorentina oggi? Forse i tempi sono stati sbagliati: ho speso un sacco di soldi e poi è arrivato il Covid. I ricavi si sono ridotti tantissimo, ma nessuno come me vuole vincere. Se c’è lo scudetto nei miei progetti? Io non faccio promesse gratuite, non mi va di dire bugie, vediamo più avanti come va. Il mio obiettivo quest’anno è fare meglio della passata stagione, nel futuro poi… L’Atalanta ci ha messo anni per arrivare dov’è, come il Napoli e la Lazio. Il pubblico negli stadi? Sono pessimista. Non guardo solo l’Italia, ma in Europa e negli Stati Uniti. Per quest’anno, come la vedo io, gli stadi non riapriranno. Spero per l’anno prossimo. I nostri tifosi sono molto affezionati alla squadra, sono i veri numeri 1, sono stati loro a portare la squadra fuori dal caos. Se resto in Italia? No, non scappo“. 

Fiorentina, Kokorin a Villa Stuart per le visite mediche

Guarda il video

Fiorentina, Kokorin a Villa Stuart per le visite mediche

“Stadio? Una buffonata, non metterò più soldi”

Commisso poi torna sull’annosa questione stadio: “Dopo che il Comune di Firenze ha parlato di stadio per 15-20 anni, pensavo fosse preparato per lasciarmi fare qualcosa. Abbiamo cominciato con Campo di Marte ma, dopo tre mesi, la sovrintendenza mi ha detto che non potevo fare quello che volevo. Dopo siamo andati in una località vicino l’aeroporto e lì è stata un’altra buffonata: non erano pronti e volevano solo i soldi di Rocco per mandare avanti la zona. Ora siamo al punto di prima, con Campo di Marte, col Franchi; la sovrintendenza mi ha detto che non potevo fare quello che volevo e io ho risposto: se è un monumento, portate i soldi voi, perché ai monumenti deve pensarci lo Stato. Rocco non metterà più soldi in questo stadio” ha tuonato il presidente viola.

La Fiorentina sfiora il colpo in nove: 1-1 a Torino, gol di Ribery e Belotti

Guarda la gallery

La Fiorentina sfiora il colpo in nove: 1-1 a Torino, gol di Ribery e Belotti

“Chiesa? È voluto andare alla Juve ed è andato”

Voglio lasciare qualcosa – aggiunge -. La Fiorentina, dal 1926 a oggi, non ha mai avuto una proprietà. Fra pochi giorni metteremo la prima pietra per il centro sportivo, che sarà il più grande d’Italia, con i suoi 26 ettari, e costerà 85 milioni; consideriamo che la struttura non rientra nel financial fair-play. Lo dissi quando arrivai che volevo lasciare qualcosa per la Fiorentina. Ribery? Non so se è vero che voglia tornare in Germania, io non parlo oggi di futuro, perché non è giusto. A Rocco, però, non piace mandar via la gente. Per quanto riguarda i fondi nella media company, io in Lega non vado, delego Joe Barone: mesi fa a Dal Pino ho detto che bisogna mantenere l’unità fra i presidenti e che quando arrivano questi fondi di finanziamento è sempre un bene per il calcio“. La chiusura è sulla cessione di Chiesa alla Juve: “Chiesa? E’ voluto andare via e se n’è andato, ora contribuisce ai successi della Juventus. I calciatori, con i loro procuratori, sono delle piccole imprese: è un calcio malato in un certo senso“.

Precedente Atalanta-Lazio e il nervosismo finale: i fatti Successivo Diretta Brindisi Reggio Emilia/ Streaming video tv: il Monday Night (basket A1)