Commisso attacca: “Basta con le critiche. Voglio tenere Vlahovic”

Il patron viola si sfoga in una lunga conferenza: “I giornalisti sono buoni solo a criticarmi. Ringrazio Iachini, sbagliai a mandarlo via”

“Voglio iniziare ringraziando Iachini. Lo scorso anno ci ha salvato arrivando decimo. Ed anche quest’anno ci ha salvato nuovamente”. La conferenza stampa del presidente viola Commisso inizia con l’enorme elogio al tecnico. “Quando qualche settimana fa sono venuto qui, avevamo una squadra terrorizzata. È stato Iachini a rimettere a posto tutto e per questo io lo ringrazio e spero che i fiorentini faranno una statua al Piazzale Michelangelo per Iachini. Lo ringrazio infinitamente. Sento sempre dire che dovrei attaccare i miei giocatori e non difenderli sempre, ma non si fa così. Io devo portare calma in loro. Ma i giornalisti sono buoni solo a criticarmi”.

Testa mia

—  

Poi sempre sul tema Iachini. “Il mio più grande errore da quando sono a Firenze è stato sentire la pressione della piazza ed alcuni opinionisti nel momento di esonerare Iachini dopo le prime sette partite. Non avrei mai dovuto mandarlo via ed i risultati lo dimostrano. Qualora fosse rimasto saremmo andati molto meglio. Da ora in poi andrò soltanto con il mio istinto. Io non faccio promesse che non posso mantenere. Poi anche io pensavo di avere una squadra migliore dello scorso anno e questo non è accaduto e siamo nella parte destra della classifica. Ma ho fatto tutto ciò che potevo per fare una squadra completa”.

Compratela voi

—  

“Mai potevo credere che dopo aver speso così tanto per comprare la Fiorentina avrei dovuto spendere ancora così tanto in questi due anni. Abbiamo messo 82 milioni di cash in due anni. Non debiti. Quelli li faccio in America. Qui porto cash. Siamo crollati a 72 milioni di ricavi, decimati e distrutti economicamente dal Covid e nessuno ne parla. Ma siamo una delle poche società senza debiti. Abbiamo pagato la Fiorentina 170 milioni. Poi abbiamo speso 82 milioni in due anni oltre agli 85 milioni investiti per il centro sportivo. Siamo ad oltre 330 milioni spesi. Visto che criticate me, do 10 giorni ai fiorentini ricchi che pensano di fare meglio. Datemi il 10% di caparra, 35 milioni subito. Ed in dieci giorni arrivate a darmi tutta la cifra per comprare la Fiorentina così sarete contenti. Pensate che questa cosa accadrà?”.

Futuro Vlahovic

—  

“Del prossimo allenatore parleremo a fine campionato. Chi sarà? Uno che vince (ride, ndr). Rinnovo Pradè? Dirò tutto alla fine del campionato. Cosa farà Ribery? Anche qui dirò tutto solo alla fine della stagione”. Parole in più su Vlahovic. “Molte persone volevano che andasse in prestito e lo criticavano, a me ha fatto subito una grande impressione. Noi vogliamo tenerlo ed accontentarlo. Non ci sono stati incontri negli ultimi due mesi, finiamo la stagione e poi daremo una risposta su ciò che dobbiamo fare. L’intenzione è quella di tenerlo”. Chiusura sulle infrastrutture. “Di stadio parlerò nuovamente con il sindaco di Firenze Nardella presto, forse già oggi. Ma per me resta il solito discorso. Se lo stadio non si può fare nuovo i soldi li mettano altri. E per ora sta andando così. Poi chiederò come funziona, qual è l’affitto, il commerciale, tutte cose da valutare nei prossimi anni”.

Precedente Inter, Ventola sgancia la bomba: "Lautaro all'Atletico Madrid" Successivo E-Sports alle Olimpiadi?/ Fiona May "è futuro", Di Lorenzo "opportunità per ragazzi"