Colpo Spezia a Napoli: Spalletti scivola a -7 dall’Inter

Decisiva un’autorete di Juan Jesus nel primo tempo: terzo k.o. di fila per gli azzurri al Maradona

Dal nostro inviato Nicola Berardino

22 dicembre – Milano

Un Napoli scarico e impreciso contro lo Spezia infila al Maradona la terza sconfitta di fila in campionato: 1-0 per i liguri il finale. Un risultato che può apparire clamoroso soprattutto dopo il colpaccio col Milan di domenica che aveva ridato il secondo posto agli azzurri. Ma il verdetto della partita legittima l’abilità dello Spezia nel difendere il vantaggio scaturito prima dell’intervallo da un autogol di Juan Jeus. La squadra di Spalletti non ha però saputo ritrovarsi nelle difficoltà smarrendo idee e lucidità per risalire la corrente. Per il Napoli uno stop pesante che allunga anche un tabù: salgono a nove i turni di A disputati di mercoledì senza vittorie. Lo Spezia torna vincere dopo sei giornate e interrompe una serie di sei sconfitte esterne di fila. Tre punti che potrebbero rinsaldare la panchina di Motta, ritenuta ormai al capolinea prima della gara. Il 2021 del Napoli in casa si chiude con una sconfitta contro i liguri così come era cominciato il 6 gennaio (2-1 per la squadra allenata da Italiano).

AUTOGOL DI JUAN JESUS

—  

Per il Napoli alle assenze degli infortunati Koulibaly, Fabian Ruiz, Osimhen, si è aggiunta alla vigilia quella di un altro big, Insigne, fermato dal Covid. Rispetto alla gara col Milan, Spalletti può contare sul recupero di Mario Rui, così Di Lorenzo riprende la fascia destra. In mediana entra Lobotka. Novità anche nella trequarti: riecco Politano a destra, con Lozano che si sposta a sinistra, mentre Elmas parte dalla panchina. E si rivede Mertens. Motta modifica la formazione opposta all’Empoli inserendo in attacco Agudelo al posto di Nzola. Al via il Napoli si lancia subito all’assalto. Squillo di Zielinski: alto. Replica dei liguri: capocciata insidiosa di Manaj che sorvola la traversa. Lo Spezia si raccoglie nella propria metà campo: spazi ristretti per la manovra degli azzurri. Al 20’ si ferma Di Lorenzo dopo una ginocchiata di Reca alla coscia. Il difensore, soccorso dallo staff medico, riprende a giocare. Si allunga lo Spezia: Manaj sfugge a Politano ma viene bloccato da Lobotka. Un’opportunità pure per Bastoni che però non riesce a calciare in porta e il Napoli rilancia. Al 27’, sguscia Politano: fiondata sull’esterno della rete. Da Mario Rui per Mertens: tocco controllato da Provedel. La squadra di Spalletti cerca accelerazioni improvvise per aprire la ragnatela difensiva dello Spezia. Gli azzurri alzano il ritmo. Guizzo di Mertens sulla sinistra: Provedel devia in angolo. Il belga poi tenta pure dalla distanza: di poco a lato. Lo Spezia si proietta in avanti. Al 37’, una punizione di Bastoni diventa una trappola per Juan Jesus che nel tentativo di respingere, infila di testa il proprio portiere Ospina e fissa il sorprendente vantaggio dei liguri. Il Napoli accusa il colpo. Nel finale di tempo prova a riorganizzarsi ma senza incidere. Ammonito Mario Rui per fallo su Reca: il difensore era diffidato e salterà la trasferta con la Juventus alla ripresa del campionato.

ASSALTO VANO

—  

Dopo l’intervallo, Spalletti avvicenda Mertens con Petagna. Spunto in area di Manaj, arginato da Di Lorenzo. Spettacolare semirovesciata di Lozano fuori bersaglio. Annullato per fuorigioco di Politano un gol di Lozano. Lo Spezia si affida con convinzione alle ripartenze e sfiora al 10’ il raddoppio con una rasoiata di Amian che va alta. Irregolare anche un gol di Petagna causa una spinta a Erlic. Cresce il Napoli. Al 18’, grande chance: Erlic salva a porta vuota su un colpo di Lozano. Lo Spezia rifiata manovrando a tutto campo. Al 24’, Spalletti fa entrare Ounas al posto di Zielinski per ravvivare il gioco d’attacco. Gli azzurri però non riescono a graffiare. Provedel governa agevolmente un tiro di Lozano. Altro affondo del liguri: Mario Rui salva in angolo su Manaj. Napoli frenetico ma senza idee. Lobotka sostituito da Elmas al 34’. Provedel neutralizza anche un tentativo di Di Lorenzo. Altri due cambi nel Napoli: Ghoulam e Demme per Mario Rui e Politano. Gli azzurri spingono con la forza dei nervi senza portarsi però all’assedio. Cinque minuti di recupero. Provedel si allunga su un tiro di Anguissa. La traversa si oppone a un colpo di testa di Elmas. Motta innesta Colley per Agudelo. Il Napoli non passa e registra un passo falso imprevisto tra i fischi del Maradona e la soddisfazione dello Spezia che si gode i tre punti.

Precedente Napoli-Spezia 0-1: tabellino, statistiche e marcatori Successivo Pioli: "Tre punti pesanti. Il titolo d'inverno? L'anno scorso l'abbiamo vinto e poi..."