Colpo Roma, 2-1 in casa dell’Inter e primo posto solitario per una notte

Le giallorosse trionfano al Breda di Sesto San Giovanni e si godono la vetta in attesa della Fiorentina: secondo stop consecutivo della squadra di Guarino dopo il pareggio contro il Sassuolo

Colpaccio della Roma femminile, che grazie al successo ottenuto in casa dell’Inter sale al primo posto in classifica. La squadra di Spugna, reduce dalla spettacolare vittoria in rimonta di mercoledì scorso in Champions League, si è imposta per 2-1 sulle nerazzurre nel big match dell’ottava giornata. Una prova di forza da parte delle giallorosse, brave a contenere prima l’impeto delle ragazze di Guarino – in avvio di partita – e poi a colpire le avversarie nei momenti chiave del match grazie alle reti di Serturini e Haavi, la trentenne norvegese trasformata dal tecnico romanista nella vera arma in più della squadra.

INIZIO IN SALITA

—  

Nei minuti iniziali la gara dell’Ernesto Breda stenta a decollare. Inter e Roma si studiano, con le nerazzurre che provano subito a prendere le redini del match. La manovra delle padrone di casa però è troppo confusionaria e porta spesso Marinelli e Nchout a scontrarsi con la rocciosa retroguardia avversaria, dove Linari e Wenninger sembrano insuperabili. Alla mezzora Serturini prova ad accendere il match, con un sinistro a giro che sfiora il palo lontano della porta difesa da Durante. L’occasione giusta arriva al 43′ quando Haavi colpisce in pieno la traversa: sulla ribattuta Serturini prima centra il portiere e poi, dopo essersi ritrovata la palla nuovamente sui piedi, batte Durante realizzando l’1-0.

SAPER SOFFRIRE

—  

La ripresa si apre con la Roma a caccia del colpo del ko. Gli sforzi della squadra di Spugna si concretizzano al 60′, grazie ad una splendida azione personale di Haavi – incontenibile per Merlo – che, dopo essere entrata in area palla al piede, raddoppia con una conclusione che non lascia scampo a Durante. A riaprire la partita però è lo sfortunato autogol del portiere Ceasar, sugli sviluppi di un calcio di punizione. L’Inter prende coraggio e nel finale prova l’assalto, ma le nerazzurre non riescono a trasformare la voglia di riscatto in azioni pericolose. Anzi. In un paio di occasioni le ragazze di Guarino, lanciate nella metà campo romanista, rischiano di subire il gol del 3-1 sulle ripartenze avversaria. A salvare le nerazzurre è ancora una volta il portiere Durante, protagonista di una grande parata su Haug nel finale. Le giallorosse salgono così al primo posto in classifica a quota 21 punti, in attesa della sfida tra Juventus e Fiorentina in programma domenica (la Viola è momentaneamente seconda a 18). Un successo che consente alla squadra di arrivare nel migliore dei modi alla finale di Supercoppa italiana, in programma sabato prossimo al Tardini di Parma contro la Juventus. Doppia gioia per il capitano Elisa Bartoli, che a Milano ha festeggiato le 100 presenze in giallorosso.

Precedente Osimhen esagera, tripletta. Il Napoli trita pure il Sassuolo: 4-0! Otto vittorie di fila e fuga Successivo Bayern, sei gol per avvisare l'Inter. Il Dortmund sbanca Francoforte

Lascia un commento